PRIMO PIANO

EDITORIALE

Per i giudici di pace un inutile precariato

Il tema della settimana Sotto la lente il riassetto della giustizia di pace e onoraria. Il presidente dell’Associazione nazionale giudici di pace Gabriele Di Girolamo evidenzia come, nonostante distanze e criticità, il tavolo di confronto con il ministro Orlando non si è mai interrotto, e l’auspicio è che le proposte su debito della giustizia, e sulle tutele costituzionali, non rimangano inascoltate.

GIURISPRUDENZA

Rc auto: lecite le tabelle del codice delle assicurazioni sulle lesioni micropermanenti

Con la sentenza 16 ottobre 2014 n. 235 la Corte costituzionale ha deciso su una materia che si trascina da quasi un decennio, riconoscendo la rispondenza costituzionale dell’articolo 139 del codice delle assicurazioni e, in particolare, di un sistema normativo che limiti i canoni del risarcimento del danno alla persona per lesioni di lieve entità conseguenti a sinistri stradali.

Un impatto pratico imponente sul contenzioso

La legge, “sanata” da ogni sospetto di incostituzionalità, trova applicazione in un vastissimo numero di sinistri stradali che avranno dunque disciplina risarcitoria esclusivamente nel dettato dell’articolo 139 del Cda e nella tabella contenuta nel decreto ministeriale, con valori che assorbono integralmente ogni aspetto del danno alla persona.

Per la colpa medica si apre la strada della responsabilità extracontrattuale

Con la sentenza 9693/2014 il tribunale di Milano ha proposto, attraverso alcune decisioni assurte anche agli onori della cronache massmediatiche , una lettura diversa della disciplina della responsabilità dell’operatore sanitario , i nterpretando in veste positiva, il senso dell’articolo 3 della legge 189/2012 (nota come legge Balduzzi)  e proponendo quindi una lettura del tutto nuova rispetto alla tradizione giurisprudenziale dell’ultimo quindicennio

Una diversificazione di colpa tra sanitari e struttura

La decisione resa dal tribunale di Milano, a firma del giudice Gattari, si pone in modo costruttivo e razionale nell’acceso dibattito dottrinale e giurisprudenziale che è emerso in ordine alla valutazione dell’impatto dell’articolo 3 della “legge Balduzzi” sulla materia degli indennizzi per responsabilità civile da errore medico.

Si “tocca” il giudicato se la norma non è costituzionale

Equa riparazione nei procedimenti di fallimento, effetti sul giudicato della dichiarazione di inconstituzionalità di una norma e il passaggio forzato dal part-time al tempo pieno. Sono alcuni dei temi presenti in questa nuova rubrica dove vengono segnalate le sentenze più rilevanti uscite sul Quotidiano del diritto e sul nostro sito di Guida al Diritto di Cassazione, Consiglio di Stato, Tar e Corte di giustizia europea nella settimana precedente alla chiusura redazionale della rivista.

CIVILE

GIURISPRUDENZA

La procedura on line è valida solo per atti endoprocedimentali

Desta qualche perplessità l’assunto in base al quale non ci sia rimedio per una memoria regolarmente pervenuta all’ufficio tramite Pec al pari di quella inviata per raccomandata, dal momento che i pilastri dell’ordinamento processuale non vengono intaccati da un sia pure irregolare utilizzo degli strumenti telematici.

PENALE

LEGISLAZIONE

Con la conversione del Dl stadi più precise le norme di inasprimento del Daspo

In sede di conversione del decreto legge 22 agosto 2014 n. 119 (Disposizioni urgenti in materia di contrasto a fenomeni di illegalità e violenza in occasione di manifestazioni sportive, di riconoscimento della protezione internazionale, nonché per assicurare la funzionalità del Ministero dell’interno) sono state inserite non molte modifiche ma tutte significative e volte a rendere più semplice l’applicazione delle nuove regole

Requisiti più stringenti per chi non ha ancora commesso atti violenti

Le norme che consentono di sanzionare condotte illegali durante le competizioni sportive sono state rese di applicazione più semplice. Tra le novità spicca, perché ha creato molte polemiche, l’introduzione dell’obbligo per le società sportive di farsi carico di parte delle spese sostenute dallo Stato per mantenere l’ordine pubblico negli stadi.

AMMINISTRATIVO

GIURISPRUDENZA

Insuperabile il rilievo sulla omissione dei documenti tecnici

Legittimazione del ricorrente in via principale a impugnare l’aggiudicazione disposta a favore del solo concorrente rimasto in gara. Concetto di “identità” di vizio. Potere di soccorso istruttorio. Sono questi i temi sotto la lente dei giudici del Consiglio di Stato analizzati con la decisione 4985/2014 in un giudizio avente oggetto una procedura di gara.

COMUNITARIO

GIURISPRUDENZA

Pubblico impiego: il datore può trasformare senza consenso un rapporto di lavoro da part-time a tempo pieno

Legittima la norma del collegato lavoro del 2010 (legge 183/2010) che prevede la possibilità per le pubbliche amministrazioni di trasformare un rapporto di lavoro da part-time a tempo pieno. I principi Ue (come quelli dettati dalla direttiva n. 97/81/Ce) non vietano che una normativa possa riconoscere al solo datore di lavoro la facoltà di disporre la trasformazione di un contratto di lavoro da tempo parziale a tempo pieno, anche senza consenso del lavoratore. Il principio lo ha stabilito la Corte di giustizia europea nella sentenza pronunciata nella causa C-221/13.

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Arbitrato

    Appalti

    Appello civile

    Ambiente e territorio

    Atti e provvedimenti amministrativi

  2. b

    Banche e istituti di credito

  3. c

    Competenza e giurisdizione

    Contratto

    Circolazione stradale

    Condominio

    Consumatore

  4. d

    Diritto d'autore

  5. e

    Espropriazioni

    Edilizia e urbanistica

    Enti locali

  6. f

    Fallimento

  7. i

    Impugnazioni

    Imposte indirette

    Immigrazione e stranieri

  8. l

    Lavoro e formazione

  9. m

    Magistrati

    Misure cautelari

  10. p

    Procedimento civile

    Prova penale

    Procedimento amministrativo

    Pubblico impiego

  11. r

    Responsabilità e risarcimento

    Reati contro la persona

    Reato

    Reati contro la pubblica amministrazione

    Reati tributari

  12. s

    Successioni e donazioni

    Sport e spettacolo

loader