LE QUESTIONI

GLI APPROFONDIMENTI

Partecipazioni sociali nel regime di comunione legale

LA QUESTIONE Le partecipazioni sociali acquisite da un coniuge nel corso del matrimonio rientrano nella comunione legale? Quali sono i criteri utilizzati dalla giurisprudenza per valutare la sorte di questo particolare tipo di bene? Le quote o azioni di società cooperative sono trattate diversamente?

Preliminare di vendita di bene indiviso

LA QUESTIONE Quando il comproprietario di un bene immobile comune indiviso promette di vendere il bene nella sua interezza, il promittente acquirente, in caso di inadempimento dello stipulante, può agire per ottenere il trasferimento coattivo ex art. 2932 c.c. della sola quota appartenente al promittente venditore?

Notaio: responsabilità per illegittima levata del protesto

LA QUESTIONE Qual è la natura giuridica della responsabilità del notaio? Nel caso di illegittima levata del protesto quale danno è risarcibile e qual è il regime dell'onere della prova? Quali sono i criteri di liquidazione del danno? Qualora l'illegittimità del protesto sia riconducibile a più agenti chi è il legittimato passivo dell'azione? Esiste un litisconsorzio necessario?

Jobs Act: rapporti di collaborazione coordinata e continuativa

LA QUESTIONE Quali sono le novità della nuova disciplina dei rapporti di collaborazione coordinata e continuativa? È ancora possibile stipulare un contratto di collaborazione a progetto? Come bisogna comportarsi con i contratti di collaborazione a progetto già in atto alla data di entrata in vigore delle nuove disposizioni?

Negoziazione assistita e accordo per l'interesse del figlio

LA QUESTIONE Quali accordi possono raggiungersi con la procedura di cui all'art. 6 del D.L. n. 132/2014? Quale sorte spetta all'accordo de quo qualora il pubblico ministero rilevi la non rispondenza dello stesso all'interesse del figlio? Quali sono i poteri del presidente del tribunale? È possibile, dopo il diniego del pubblico ministero, che le parti presentino un ulteriore accordo?

Il nuovo reato di scambio elettorale politico-mafioso

LA QUESTIONE Come è stata modificata la fattispecie di cui all'art. 416 ter c.p. a seguito della legge 17 aprile 2014, n. 62? Qual è il ruolo del cd. metodo mafioso nella nuova fattispecie? Quali sono i nuovi rapporti tra lo scambio elettorale politico-mafioso e il concorso esterno nel reato associativo? E quelli con le fattispecie di cui agli artt. 96 e 97, D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361?

loader