PRIMO PIANO

EDITORIALE

L’Europa è a un bivio: più integrazione o rinvio dei problemi

IL TEMA DELLA SETTIMANA Sull’emergenza “asilo” da tempo le proposte ruotano tutte attorno all'idea di realizzare, con la collaborazione dell'Unhcr e di altre agenzie internazionali, punti di contatto tra i fuggiaschi in paesi come la Giordania, il Libano, la Turchia o l'Egitto. Si potrebbero utilizzare campi profughi esistenti o anche crearne di nuovi, valutare le istanze delle persone, rilasciare dei visti per i paesi europei che possono accogliergli. Il meccanismo dovrebbe sostituire almeno in parte i “viaggi della speranza”. L'Europa è a un bivio: crescere, con più integrazione, o rinunciare a essere protagonista.

GIURISPRUDENZA

CIVILE

Come cambia la legge fallimentare

Il decreto legge 83/2015, nella sua forma definitiva, innova in maniera consistente la disciplina della legge fallimentare. Nell’appendice che segue sono riportate le innovazioni nel dettaglio.

Tutte le modifiche al codice di rito

Con una operazione ad "ampio" spettro il Dl 83/2015 rivede alcuni articoli del codice di procedura civile. In particolare, sono state riscritte le norme in materia di procedure esecutive. Vi presentiamo il confronto tra la vecchia e nuova versione del Cpc.

La mappa del provvedimento

Nell’attesa dell’analisi degli esperti vi presentiamo la sintesi delle principali innovazioni apportate in sede di conversione del Dl 83/2014. Ecco la guida alla lettura dei ventiquattro articoli del provvedimento.

loader