PRIMO PIANO

EDITORIALE

Come cambia il contrasto ai tempi della mafia “silente”

IL TEMA DELLA SETTIMANA Dopo un’estate “calda” sul fronte della criminalità - che ha visto Roma protagonista in negativo di episodi preoccupanti e i dati positivi diffusi in agosto dal ministero dell’Interno sul versante del contrasto ai reati - c’è da chiedersi quale delle due rappresentazioni sia stata percepita dai cittadini come più aderente alla realtà e alla loro esperienza quotidiana. In sostanza, l’occasione è buona per capire verso quali direttrici dirigere la politica di contrasto e la messa a punto di normative più efficaci. A queste domande cerca di dare una risposta, nell’approfondimento di apertura, il professor Alessandro Corneli.

GIURISPRUDENZA

L’istanza alla Consulta non rappresenta un rimedio effettivo

Per la prima volta, Strasburgo ha chiarito i rapporti tra ricorso alla Corte costituzionale e azione dinanzi ai giudici internazionali dopo l’adozione, da parte della Consulta, delle sentenze n. 348 e n. 349 del 2007. Si è stabilito che la domanda indiretta, attraverso il rinvio del giudice di merito, non può essere considerato un ricorso giurisdizionale effettivo.

Privacy: la telecamera di sorveglianza deve essere segnalata

La sentenza più interessante di questa settimana è in materia di privacy. La Cassazione ha affermato che la videosorveglianza, anche se si effettua una registrazione, comporta la raccolta e il trattamento di un dato personale, ovvero l'immagine di una persona. Pertanto, i commercianti che intendono utilizzare questi sistemi devono rispettare le norme sull'informativa al cliente. Come sempre, poi, il quadro delle decisioni è completato da pronunce dei giudici amministrativi ed europei

Occupazione abusiva: gli orientamenti sul danno “in re ipsa”

In questo appuntamento, verranno delineati i contenuti di un dibattito giurisprudenziale (seguito dalla dottrina) avente a oggetto la risarcibilità del danno da occupazione sine titulo di immobile: in particolare, i presupposti che legittimano l’accoglimento dell’azione risarcitoria, sotto il particolare aspetto degli oneri probatori. Si registra, sul punto, un sottile contrasto giurisprudenziale, di recente tornato nell’agenda della Suprema corte.

CIVILE

LEGISLAZIONE

Ufficiali giudiziari: accesso facilitato alle banche dati

Per agevolare la ricostruzione del patrimonio del debitore e la ricerca on line dei beni da pignorare il ministero della Giustizia pubblica sul portale dei servizi telematici l’elenco delle banche dati per le quali è operativo l’accesso da parte dell’ufficiale giudiziario per le finalità di cui all’articolo 492-bis del codice di procedura civile.

Vendita forzata pubblicata sui giornali a istanza di più parti

La possibilità per tutti di chiedere la pubblicità straordinaria su quotidiani locali o nazionali, oltre che sul portale delle vendite pubbliche, è funzionale alla massimizzazione del ricavato dalla liquidazione forzata, che è obiettivo comune agli interessi non soltanto dei creditori, inclusi quelli sprovvisti di titolo esecutivo, ma anche del debitore esecutato.

Possibile dilatazione dei tempi per pignorare le auto

La durata del procedimento di espropriazione forzata per questo speciale pignoramento risulta assai più dilatata di quella dell'ordinaria espropriazione mobiliare presso il debitore anche (e soprattutto) perché, in difetto della collaborazione del debitore esecutato, è imprevedibile e potenzialmente indefinito il tempo necessario per rinvenire la vettura.

L’espropriazione presso terzi si allinea alla giurisprudenza

Se a seguito della mancata dichiarazione del terzo non è possibile l'esatta identificazione del credito o dei beni del debitore che si trovano in suo possesso, il giudice dell'esecuzione, su istanza di parte, provvede con ordinanza, compiuti i necessari accertamenti nel contraddittorio tra le parti e con il terzo.

La riforma apre all’assegnazione forzata immobiliare

L’istanza di assegnazione non può essere ammissibilmente presentata per un valore inferiore al prezzo base della vendita del bene. Questa circostanza impedisce che il creditore possa approfittare della propria condizione di forza nei confronti del debitore esecutato a discapito degli interessi dello stesso.

Misure di coercizione indiretta per gli obblighi di fare

Qualsiasi condanna, purché non pecuniaria, può essere accompagnata dall'ulteriore sanzione accessoria con funzione coercitiva, indipendentemente dal suo carattere fungibile o infungibile: sarà, pertanto, possibile che il giudice si pronunci anche in relazione a obblighi di consegna, di rilascio, e, perfino, di concludere contratti.

Reclutamento ad hoc per l’emergenza immigrazione

I giudici di pace, gli onorari di tribunale e i vice procuratori onorari, in servizio alla data del 31 dicembre 2015 e che hanno compiuto 72 anni, cessano dall'ufficio alla predetta data. Quelli in servizio alla data del 31 dicembre 2016 e che tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2016 compiono almeno 70 anni, cesseranno a quest'ultima data.

Deposito telematico per qualsiasi atto anche in appello

Gli operatori si sono attualmente orientati per l’esecuzione a mezzo Pec delle notificazioni solo su duplicati informatici, i quali equivalgono di diritto agli originali e pertanto non hanno bisogno di ulteriori attestazioni. Il legislatore ha poi cura di puntualizzare che l'attività di attestazione consegna ai soggetti la qualifica di pubblici ufficiali.

Un compenso se la negoziazione ha successo

Alla luce dell’esperienza maturata con la mediazione, è ragionevole ritenere che anche per la negoziazione assistita e l’arbitrato non sarà del tutto agevole ottenere quanto previsto dalla nuova disposizione normativa. Altri incentivi e agevolazioni fiscali avrebbero potuto più adeguatamente sostenere i nuovi strumenti deflativi.

PENALE

GIURISPRUDENZA

Nessuna rilevanza penale per le condotte relative a droghe inserite nelle tabelle dopo la legge Fini-Giovanardi

Deve escludersi la rilevanza penale delle condotte che, poste in essere a partire dall'entrata in vigore di detta legge e fino all'entrata in vigore del decreto legge 21 marzo 2014 n. 36, abbiano avuto a oggetto sostanze stupefacenti incluse nelle tabelle solo successivamente all’entrata in vigore del Dpr 9 ottobre 1990 n. 309 nel testo novellato dalla richiamata legge n. 49 del 2006.

Il sequestro di una pagina web può essere disposto imponendo al service provider di renderla inaccessibile

Il sequestro preventivo di una pagina web può essere disposto anche imponendo al service provider di renderla non accessibile agli utenti; il giornale online, esattamente come quello cartaceo, non può essere sottoposto a sequestro preventivo, salvo nelle ipotesi sancite specificamente dalla legge, ovvero l'apologia di fascismo, la stampa oscena e i casi più gravi di violazione del diritto d'autore: sono questi principi espressi dalle sezioni Unite penali con la sentenza 17 luglio 2015 n. 31022

AMMINISTRATIVO

GIURISPRUDENZA

Pa: l’obbligo di provvedere sussiste se la posizione di interesse legittimo è concreta e attuale

Gli assegnatari di alcuni alloggi con diritto di superficie sui terreni mirano al consolidamento della propria posizione proprietaria. Perdurando l'inerzia dell'amministrazione, ricorrono al giudice amministrativo. La posizione dei privati acquirenti è quella di spingere l'amministrazione a disporre l'acquisizione nel proprio patrimonio degli immobili per ripristinare il rapporto e la titolarità superficiaria degli esponenti.

La doverosità amministrativa è di tipo specifico

Afferma la sentenza in esame che nel caso di cui si tratta è necessaria e sufficiente la sussistenza di un interesse, giuridicamente rilevante, concreto e attuale, per poter proporre l’azione, non essendo richiesto che l’interesse sia presidiato da una posizione giuridica di interesse legittimo fondata espressamente dalla norma attributiva del potere.

Elenco di tutti gli argomenti

  1. e

    Esecuzione civile

    Editoria

  2. f

    Fallimento

  3. i

    Impugnazioni

  4. l

    Lavoro e formazione

  5. m

    Magistrati

    Mediazione

  6. p

    Privacy

    Processo telematico

    Pubblica amministrazione

    Procedimento amministrativo

    Proprietà

  7. r

    Reati contro il patrimonio

    Reato

  8. s

    Sicurezza pubblica e forze di polizia

    Sanità e bioetica

    Separazione e divorzio

    Stupefacenti

    Società e imprese

loader