PRIMO PIANO

EDITORIALE

Avvocato specialista, sì al titolo no ai criteri indicati

IL TEMA DELLA SETTIMANA Le perplessità relative al regolamento del ministero della Giustizia sul conseguimento e il mantenimento del titolo di avvocato specialista, permangono, anzi in questi mesi si sono estese in altre componenti dell’Avvocatura, tant’è che più di un ordine circondariale forense, più di un’associazione e più di un avvocato hanno adito il giudice amministrativo. L’Anf ha da subito manifestato forti contrarietà sul provvedimento, non sulla specializzazione in quanto tale, ma sul percorso e i criteri indicati per l'ottenimento del titolo.

LEGISLAZIONE

Indagini europee ed esecuzione pene: parte il “restyling”

Dalla depenalizzazione “silente” di tutti i reati puniti con pena pecuniaria, con qualche eccezione, alla modifica delle indagini in ambito europeo con le squadre investigative comuni e il sequestro probatorio: sono questi i provvedimenti approvati dal Consiglio dei ministri del 13 novembre scorso.

La depenalizzazione senza catalogo dei reati rende incerto l’operatore

Si badi bene, la contrazione delle fattispecie penali non può rispondere a mere istanze di deflazione dei carichi di lavoro nelle aule di giustizia, ma deve farsi carico delle istanze di protezione sociale di determinati interessi e beni, abbandonando la matrice penale tutte le volte in cui la società esiga e/o tolleri una siffatta operazione.

Il “blocco” delle prove apre la strada alle indagini europee

Il passaggio dall’assistenza classica di tipo rogatoriale al canone del mutuo riconoscimento segna, a tutta evidenza, un salto importante nel livello di cooperazione, visto che ciascun Paese darà diretta attuazione nel proprio territorio ai provvedimenti di sequestro e confisca esteri che corrispondano a un determinato standard condiviso.

Un insieme di regole su accesso e tirocini nella giusta direzione

Nella loro visione completa i tre schemi di Dm si presentano molto articolati e complessi e tra loro certamente coerenti quanto alle fattispecie che in essi sono disciplinate e che tra loro per certi profili si intrecciano, a cominciare proprio dalla necessità di armonizzare la previsione di legge che prevede durata e modalità alternative di svolgimento del tirocinio.

GIURISPRUDENZA

Legge Balduzzi applicabile anche per negligenza

La legge Balduzzi è applicabile per imperizia ma anche in caso di negligenza. La prova della tempestività del deposito telematico è data dalla produzione di tutte le ricevute. La dichiarazione di adottabilità di bambini figli di genitori in difficoltà deve essere extrema ratio. Questi alcuni dei principi espressi dai giudici delle diverse giurisdizioni.

CIVILE

GIURISPRUDENZA

Il testamento olografo redatto nello stesso giorno di un avvenimento da verificarsi è annullabile perché privo di data

In tema di validità del testamento olografo, nel caso in cui il testatore, in seno a una scheda testamentaria priva di data affermi che il testamento è stato redatto nello stesso giorno di un avvenimento ancora da verificarsi (come il suicidio dello stesso de cuius ), la scheda testamentaria deve considerarsi priva della data prescritta dall'articolo 602 del Cc e, perciò, il testamento è annullabile ai sensi dell'articolo 606, secondo comma, dello stesso codice.

Requisito essenziale che può essere anche non veritiero

In generale la falsità della data non determina l’annullabilità del testamento a meno che non si controverta in merito alla capacità del testatore, alla priorità della data tra più testamenti o di qualsiasi altra circostanza per cui abbia importanza l’accertamento del giorno in cui veramente sia stata predisposta la scheda testamentaria.

PENALE

LEGISLAZIONE

Importi variabili in base all’impegno con un tetto massimo

Si tratta di una categoria di professionisti reclutati sotto l’egida della legislazione antimafia, da non confondere con gli ausiliari del giudice, della cui decurtazione dei compensi si è recentemente occupata la Consulta con la sentenza 8 luglio-24 settembre 2015 n. 192. E neppure tale funzione va confusa con quella dei curatori fallimentari.

AMMINISTRATIVO

Ricorso De Magistris: la questione di legittimità della legge Severino non è fondata

La Corte costituzionale detta una parola quasi definitiva sulle questioni di costituzionalità sollevate sulla legge “Severino”: le misure della incandidabilità, della decadenza e della sospensione non hanno carattere sanzionatorio, non costituiscono sanzioni o effetti penali della condanna, ma conseguenze del venir meno di un requisito soggettivo per l'accesso alle cariche considerate o per il loro mantenimento

La sospensione è una tutela dell’interesse pubblico

La sentenza della Consulta svolge alcune considerazioni estremamente lucide, specialmente dove affronta il tema del bilanciamento fra gli interessi in gioco, ossia tra il diritto di elettorato passivo, da un lato, e il buon andamento e l'imparzialità dell'amministrazione nonché il dovere di adempiere con disciplina e onore facente capo ai cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche dall'altro.

Spese di avvio sempre dovute e formazione mirata

Con estrema chiarezza nella sentenza del Consiglio di Stato si ribadisce che il primo incontro di mediazione «non costituisce un passaggio esterno e preliminare della procedura di mediazione» e ciò con l'intento di precisare che tale incontro con le sue peculiarità normative deve sempre svolgersi.

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Avvocato

  2. c

    Condominio

    Criminalità

  3. e

    Elezioni

  4. g

    Giustizia

    Giurisdizione

  5. m

    Misure cautelari

  6. p

    Processo penale

    Pena

    Procedimenti speciali

    Procedimento civile

  7. r

    Responsabilità e risarcimento

    Reato

  8. s

    Sanità e bioetica

    Separazione e divorzio

    Successioni e donazioni

loader