PRIMO PIANO

EDITORIALE

Una giustizia amministrativa che punta al futuro

IL TEMA DELLA SETTIMANA La relazione del nuovo presidente del Consiglio di Stato, Alessandro Pajno, in occasione della cerimonia del suo insediamento e di inaugurazione dell'anno giudiziario 2016, evidenzia luci e ombre del sistema. Il messaggio di Pajno traccia un programma, da portare aventi nel triennio della nuova presidenza e probabilmente, data l'entità delle sfide, anche negli anni successivi: in sostanza una giustizia amministrativa che sia “meno autoreferenziale,” che acccolga le sfide della modernità nella consapevolezza della necessità di migliorare il servizio reso ai cittadini.

GIURISPRUDENZA

Palazzo Spada alla prova della modernità

In occasione dell’insediamento del nuovo presidente del Consiglio di Stato Alessandro Pajno - durante l’inaugurazione dell’Anno giudiziario 2016, che si è svolta a Roma il 16 febbraio scorso - si è passata in rassegna l’attività della giustizia amministrativa nel 2015

Droga: non è reato coltivare due piante di marijuana

Dalla coltivazione di due piantine della marijuana, passando per la responsabilità aggravata per i ricorsi manifestamente infondati, fino ad arrivare ai finanziamenti dell’Unione europea agli avvocati: sono questi le principali questioni trattate nelle diverse corti della Penisola.

Contrasti sui criteri per le agevolazioni “prima casa”

In questo appuntamento, si affronta un tema di particolare importanza ossia l’agevolazione “prima casa” prevista dalla legislazione tributaria, mettendo in risalto le divergenti interpretazioni offerte dalla Suprema corte negli ultimi periodi, in calce alla problematica relativa ai presupposti che legittimano la revoca del beneficio in rassegna.

CIVILE

GIURISPRUDENZA

L’obbligo del notaio di stipulare gli atti non lo vincola a ricevere anche quelli con finalità elusive

L’obbligo del notaio di rogare l’atto richiesto, ai sensi dell’articolo 27 della legge notarile, previa adeguata informativa sul suo contenuto e sui suoi effetti, non può ritenersi di ampiezza tale da imporre al notaio di prestare la propria assistenza anche quando l’atto da rogare si ponga come un evidente strumento elusivo di norme pubblicistiche assistite da sanzioni penali (nel caso di specie la disciplina di contrasto alla sottrazione di beni alla riscossione di imposte), dovendo in tale ipotesi arrestare la propria attività pena la violazione dell’articolo 28 della legge notarile.

Professionista sanzionabile in base ad altra norma

Se l’intenzione della Corte era quella di punire il «complessivo comportamento» tenuto dal notaio nella specifica ipotesi, allora la disciplina applicabile non avrebbe dovuto essere quella contemplata dall’articolo 28 della legge notarile, bensì probabilmente quella contenuta nell’articolo 147, lettera a), della stessa legge.

PENALE

GIURISPRUDENZA

Confisca fiscale: il significato del termine «impegno» preso dal contribuente è versare il dovuto all’Erario

La sentenza è di notevole interesse perché, nel ribadire principi consolidati in tema di rilevanza del pagamento rateale del debito tributario ai fini dei provvedimenti di sequestro e confisca per equivalente del profitto del reato tributario, affronta per la prima volta le novità che, in tema, sono state introdotte dal decreto legislativo 24 settembre 2015 n. 158.

Il pagamento rateale non blocca la misura ma riduce l’importo

La confisca, a fronte dell’accordo rateale intervenuto, dovrebbe essere senz’altro disposta, ma non diverrebbe “efficace”, con riguardo alla parte “coperta” dall’impegno del contribuente, salvo a essere disposta, giusta il disposto del comma 2 dell’articolo 12-bis, allorquando l'impegno non venga rispettato e il versamento “promesso” non si verifichi.

AMMINISTRATIVO

LEGISLAZIONE

Un triplice intervento che modifica, cancella e fa entrare in vigore

Il Governo ha individuato, fra le disposizioni di legge che prevedono l’adozione di provvedimenti attuativi, le seguenti tipologie: quelle che devono essere solo modificate; quelle per le quali non sussistono più le condizioni per la loro adozione e ne dispone l’abrogazione; quelle che costituiscono adempimento di obblighi comunitari.

Dalla Dia agli appalti, i settori interessati da norme oggi inutili

Fra i diversi ambiti interessati, merita un cenno un tema sbandierato da tutti i Governi e le amministrazioni che si sono succedute negli ultimi anni, la semplificazione e la liberalizzazione. Infatti, se quest’ultima appare ormai guadagnato le ultime pagine dei programmi a breve scadenza, la prima risulta smentita dal proliferare di continue correzioni normative.

GIURISPRUDENZA

Atti di una gara: sì all’accesso defensionale anche se il giudizio è pendente o da introdurre

Il Consiglio di Stato torna sull'importante argomento del diritto di accesso agli atti di una gara a evidenza pubblica, con riguardo a quelli relativi all'esecuzione dell'appalto. I giudici della IV sezione ripercorrono alcune affermazioni di carattere generale relative al diritto di accesso ai documenti amministrativi, soffermandosi quindi, più in particolare, sull'accesso “defensionale”.

COMUNITARIO E INTERNAZIONALE

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Appalti

    Atti e provvedimenti amministrativi

  2. b

    Banche e istituti di credito

  3. c

    Concorrenza

    Condominio

    Contratto

    Contratto agrario

    Comodato

  4. f

    Fisco

    Fallimento

  5. g

    Giustizia

    Giurisdizione

    Giochi e scommesse

  6. i

    Impugnazioni

  7. n

    Notaio

  8. o

    Obbligazioni

  9. p

    Previdenza e assistenza

    Procedimenti speciali

    Proprietà

    Pubblica amministrazione

    Procedimento amministrativo

  10. r

    Responsabilità e risarcimento

    Reati tributari

    Reati contro la pubblica amministrazione

    Reati contro il patrimonio

    Reati contro la persona

    Reato

    Reati bancari

  11. s

    Stupefacenti

    Sentenza civile

    Sicurezza pubblica e forze di polizia

loader