LE QUESTIONI

GLI APPROFONDIMENTI

Dichiarazione giudiziale di paternità

LA QUESTIONE Quando può essere proposta l'azione di dichiarazione giudiziale di paternità? In che modo può essere fornita la prova della paternità? Quali effetti produce la sentenza di dichiarazione giudiziale di paternità sulla responsabilità genitoriale?

Ripartizione delle spese condominiali

LA QUESTIONE I criteri legali di ripartizione delle spese condominiali sono derogabili dall'assemblea? Le spese per l'impermeabilizzazione del lastrico solare di proprietà esclusiva di uno dei condomini competono anche al condominio?

S.r.l.: partecipazione in società di persone

LA QUESTIONE È ammissibile la partecipazione di una società a responsabilità limitata a una società personale? Il comma secondo dell'art. 2361 c.c., in tema di partecipazioni, trova applicazione nelle s.r.l.? Il fallimento della società di persone è estensibile alla s.r.l. quale socia illimitatamente responsabile?

Esecuzione: aste telematiche e portale delle vendite giudiziarie

LA QUESTIONE Quali sono le novità introdotte dal D.M. 26 febbraio 2015, n. 32, avente a oggetto le regole tecniche e operative per lo svolgimento della vendita dei beni mobili e immobili con modalità telematiche nei casi previsti dall'art. 161 ter disp. att. c.p.c.? Quali novità ha, inoltre, dettato il D.L. 27 giugno 2015, n. 83, convertito con modificazioni, nella legge 6 agosto 2015, n. 132, in merito al portale nazionale delle vendite telematiche?

loader