PRIMO PIANO

EDITORIALE

Società tra avvocati e soci di capitale: l’infausta prospettiva

IL TEMA DELLA SETTIMANA Aprire la discussione prima che il danno si produca: è questa la posizione del presidente dell’Ordine degli avvocati di Milano Remo Danovi in relazione alla regolamentazione della società tra avvocati contenuta nel Ddl concorrenza all’esame del Senato. L’occasione per un confronto sarà il Convegno promosso dai legali milanesi il 29 febbraio prossimo al Palazzo di Giustizia.

GIURISPRUDENZA

L’ordinanza di rimessione sulla concessione dei domiciliari se manca la possibilità di usare dispositivi di controllo

In tema di misure cautelari personali, va rimessa alle sezioni Unite la questione relativa alla possibilità o meno di concedere la sostituzione della misura cautelare della custodia in carcere con quella degli arresti domiciliari con previsione del controllo attraverso l'attivazione di dispositivi elettronici, anche nell'ipotesi di accertata indisponibilità degli stessi da parte della polizia giudiziaria.

Il nodo del contrasto negli strumenti se c’è indisponibilità

Oggetto del ricorso ex articolo 311 del Cpp era il diniego che i giudici territoriali avevano frapposto all’istanza di arresti domiciliari per la mancanza del braccialetto elettronico, pur avendo le prime cure valutato come eccessiva la misura inframuraria ritenendo invece congrua quella degli arresti domiciliari con le procedure di controllo.

Immobili, alle Ctp le controversie sulle rendite catastali

Dagli immobili al fallimento, dal trasporto pubblico agli studi professionali, per arrivare anche alla custodia cautelare e alla materia degli appalti. Sono questi i temi delle controversie più interessanti risolte dai giudici civili, penali e amministrativi.

CIVILE

LEGISLAZIONE

Un pacchetto di misure urgenti per resistere agli shock

Secondo l’intenzione del Governo, questo intervento si inserisce in un ampio disegno di ristrutturazione del sistema bancario italiano con la finalità di rafforzarlo. Fanno parte di questo obiettivo la riforma delle banche popolari e l’autoriforma delle Fondazioni di origine bancaria, sostenuta dal ministero dell’Economia e delle finanze.

Per le sofferenze cartolarizzate è garanzia pubblica

Scopo dichiarato della misura è quello di favorire lo sviluppo del mercato italiano dei non performing loans facilitando l’accesso di  investitori con orizzonte di medio-lungo periodo e contribuendo a ridurre la forbice di prezzo tra chi vende e chi compra crediti deteriorati, che rappresenta l’ostacolo principale per la crescita di questo mercato.

GIURISPRUDENZA

Un diritto autonomo che non si trasmette in caso di alienazione

Il principio appare importante specie se trasposto in tema di scioglimento della comunione ereditaria, giacché nell’ipotesi di assegnazione di un cespite danneggiato sarà essenziale per l’assegnatario farsi sottoscrivere dagli altri apposita cessione del credito derivante dal danneggiamento, altrimenti l’importo recuperato andrebbe condiviso poi fra tutti.

Rinviata alla Corte di giustizia la questione pregiudiziale relativa alla difesa obbligatoria in caso di mediazione e Adr

Rinviata alla Corte di giustizia la questione pregiudiziale della normativa sulla mediazione nella parte in cui assicura ai consumatori la possibilità di presentare reclamo nei confronti dei professionisti dinanzi ad appositi organismi di risoluzione alternativa delle controversie. In particolare si chiede se vada interpretata nel senso che osta a una norma nazionale che prevede il ricorso alla mediazione, in una delle controversie di cui all'articolo 2, paragrafo 1 della direttiva 2013/11, quale condizione di procedibilità della domanda giudiziale della parte qualificabile come consumatore, e, in ogni caso, a una norma nazionale che preveda l'assistenza difensiva obbligatoria, e i relativi costi, per il consumatore che partecipi alla mediazione relativa a una delle predette controversie, nonché la possibilità di non partecipare alla mediazione se non in presenza di un giustificato motivo.

Auspicabile una rivisitazione della disciplina

L’occasione è importante per un adeguamento dell’intero Dm 180/2010 nel quale potranno trovare spazio anche quelle norme speciali destinate a regolamentare organismi e mediatori che decideranno di operare nelle controversie di consumo, ma con una disciplina di base comune conforme ai più elevati livelli di trasparenza e qualità indicati dal legislatore.

PENALE

GIURISPRUDENZA

AMMINISTRATIVO

GIURISPRUDENZA

La condotta errata dell’amministrazione è illecito permanente

All’esame della Plenaria è giunto il seguente quesito di diritto: se nella fase di ottemperanza a una sentenza avente a oggetto una domanda demolitoria di atti concernenti un esproprio, rientri o meno tra i poteri sostitutivi del giudice, e per esso, del commissario ad acta, l’adozione della procedura semplificata di cui all’articolo 42 bis del Tu espropriazioni.

COMUNITARIO E INTERNAZIONALE

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Avvocato

    Appalti

  2. b

    Banche e istituti di credito

  3. e

    Elezioni

    Editoria

  4. f

    Fisco

  5. l

    Locazioni

    Lavoro e formazione

  6. m

    Misure cautelari

  7. p

    Procedimento civile

    Procedimenti speciali

    Procedimento amministrativo

    Pubblico impiego

  8. r

    Reati contro il patrimonio

  9. s

    Società e imprese

loader