PRIMO PIANO

EDITORIALE

Un’esecuzione penale rinnovata e all’altezza della Costituzione

IL TEMA DELLA SETTIMANA Non è possibile distogliere l'attenzione dal “pianeta-carcere”. Lo sostiene il magistrato Fabio Fiorentin alla luce anche dei recenti lavori degli Stati generali dell’esecuzione penale promossi dal ministro della Giustizia. La vera posta in gioco e la ragione di maggiore ottimismo che nasce dopo queste giornate di studio, analisi e approfondimento è l’idea che sia possibile, necessario e giusto varare una riforma organica che possa completare quella messa a punto quaranta anni fa.

LEGISLAZIONE

Dalle nuove sezioni alla riforma del Cpc interventi taglia tempi

Alle sezioni specializzate circondariali saranno attribuiti i procedimenti ora competenti al tribunale civile ordinario in materia di stato e capacità delle persone e di rapporti di famiglia, compresi separazione e divorzio, nonché i casi di filiazione fuori del matrimonio. Inoltre saranno loro assegnati i giudizi oggi svolti dal tribunali per i minorenni.

GIURISPRUDENZA

CIVILE

GIURISPRUDENZA

La procura alle liti che conferisce «ogni facoltà» consente all’avvocato di chiamare in causa un terzo

La procura originaria deve intendersi idonea ad attribuire al difensore il potere di esperire tutte le azioni necessarie o utili per il conseguimento del risultato a tutela dell'interesse della parte assistita, ivi ricompresa pertanto l'azione di garanzia impropria, volta a salvaguardare l'interesse della parte mediante la chiamata in causa del terzo, perché risponda in suo luogo o venga condannato a tenerla indenne di quanto risulti eventualmente tenuta a prestare all'attore.

L’iniziativa del legale sembra consigliabile ma non priva di rischi

Quando un’iniziativa processuale non risulta supportata da apposito incarico scritto, le cautele per il difensore non sono mai troppe, trattandosi d'instaurare un nuovo giudizio. Un consenso del cliente, dunque, quanto meno verbale, ci dev’essere stato, e ciò rileva non solo sotto il profilo della responsabilità professionale, ma anche disciplinare.

La madre non risponde per i danni provocati dal figlio maggiorenne incapace che è andato a vivere con il padre

In capo ai genitori dell'incapace maggiorenne non interdetto, il dovere di sorveglianza che costituisce il presupposto della speciale ipotesi di responsabilità civile di cui all'articolo 2047 del Cc, può sorgere solo per effetto della libera scelta di accogliere l'incapace nella propria sfera personale e familiare (e della conseguente spontanea assunzione del compito di occuparsi del medesimo in modo adeguato alle sue esigenze) e viene meno per effetto della scelta contraria, con la quale, altrettanto liberamente, si decida di non tenere più l'incapace presso di sé e si cessi dal prestargli la cura e l'assistenza precedentemente offerte. Tuttavia, per liberarsi di tale responsabilità, è necessario che l'obbligo di sorveglianza, e con esso la responsabilità che ne deriva, si trasferisca su altro soggetto, per contratto per legge o altro.

PENALE

GIURISPRUDENZA

Sugli abusi edilizi la Corte costituzionale uniforma le sanzioni per i beni vincolati

La Corte costituzionale, con la sentenza 56/2016, ha dichiarato parzialmente illegittimo il «Codice dei beni culturali e del paesaggio» laddove punisce più gravemente le condotte incidenti su beni dichiarati di notevole interesse paesaggistico da un provvedimento ministeriale, e dunque specifico per essi, rispetto alle condotte incidenti su beni vincolati dalla legge in generale, che sono sottoposte a un trattamento complessivo meno severo.

AMMINISTRATIVO

Una disciplina “online” su ogni aspetto processuale

Dalle istanze, all’incardinamento del ricorso introduttivo, al deposito degli atti e dei documenti di causa, alla redazione e pubblicazione degli atti del giudice; alle comunicazioni e notificazioni telematiche; alla trasmissione dei fascicoli processuali; alla richiesta di copie, alla consultazione dei dati e accesso al fascicolo elettronico.

COMUNITARIO E INTERNAZIONALE

Elenco di tutti gli argomenti

  1. c

    Carceri e sistema penitenziario

  2. e

    Esecuzione civile

    Edilizia e urbanistica

  3. i

    Impugnazioni

    Immigrazione e stranieri

  4. l

    Lavoro e formazione

  5. p

    Processo civile

    Procedimento civile

    Processo telematico

  6. r

    Responsabilità e risarcimento

    Reato

    Reati contro il patrimonio

  7. s

    Separazione e divorzio

    Somministrazione

loader