PRIMO PIANO

EDITORIALE

La pluralità formativa rischia di fare un passo indietro

IL TEMA DELLA SETTIMANA Per gli aspiranti avvocati si profila un vero e proprio percorso a ostacoli con destinazione un esame di abilitazione non novellato, ancora legato a fato e fortuna e non al merito e alla preparazione. Questo è il rischio se il regolamento sulla disciplina dei corsi di formazione per la professione forense non cambierà durante il suo iter di approvazione. L'auspicio di Luigi Pansini, segretario generale dell’Associazione nazionale forense, è che lo schema di decreto faccia tesoro delle esperienze recenti sui decreti in tema di specializzazioni ed elezioni forensi, entrambi bocciati dai giudici amministrativi, e che cambi direzione.

GIURISPRUDENZA

CIVILE

GIURISPRUDENZA

Il pagamento di un debito scaduto non blocca la proposta

Il debitore che abbia presentato istanza di ammissione al concordato preventivo in pendenza della procedura fallimentare a suo carico, non deve essere sentito in camera di consiglio per l'esercizio del suo diritto di difesa qualora ne sia stata già disposta l'audizione prima della dichiarazione di fallimento.

Non perde il diritto al rimborso il genitore affidatario dei figli che non ha concertato con l’altro una spesa straordinaria

Non è configurabile a carico del coniuge affidatario o presso il quale sono normalmente residenti i figli, anche nell'ipotesi di decisioni di maggior interesse per questi ultimi, un obbligo di informazione e di concertazione preventiva con l'altro genitore in ordine alla effettuazione e determinazione delle spese straordinarie, che se non adempiuto comporta la perdita del diritto al rimborso. Nel caso di mancata concertazione preventiva e di rifiuto di provvedere al rimborso della quota di spettanza da parte del coniuge che non le ha effettuate, il giudice è tenuto a verificare la rispondenza delle spese all'interesse del minore mediante la valutazione della commisurazione dell'entità della spesa rispetto all'utilità derivante ai figli e alla sostenibilità della spesa stessa rapportata alle condizioni economiche dei genitori.

PENALE

LEGISLAZIONE

Un sistema valido se le disposizioni rispettano i diritti

Nel preambolo dell’atto Ue si afferma che la decisione quadro non dovrebbe ostare a che ciascuno Stato membro applichi le proprie norme costituzionali relative al diritto al giusto processo , alla libertà di associazione, alla libertà di stampa, alla liber tà di espressione negli altri mezzi di comunicazione e alla libertà di religione.

GIURISPRUDENZA

AMMINISTRATIVO

GIURISPRUDENZA

Sfera amministrativa se l’adeguamento segue i mercati

I giudici hanno ritenuto di far rientrare nella propria giurisdizione l’altra domanda avanzata dalle imprese ricorrenti relativa al riconoscimento del compenso revisionale, sulla base del criterio previsto dall’articolo 115 del D lgs 163/2006, previo accertamento della nullità della clausola negoziale limitativa della revisione periodica dei prezzi prescritta da tale norma.

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Avvocato

    Armi

    Appalti

  2. c

    Contratto

  3. e

    Esecuzione civile

  4. f

    Fallimento

    Fideiussione

  5. l

    Lavoro e formazione

  6. p

    Procedimento civile

    Pena

    Procedimento amministrativo

  7. r

    Reato

  8. s

    Società e imprese

    Separazione e divorzio

    Sport e spettacolo

  9. v

    Vendita

loader