PRIMO PIANO

EDITORIALE

Geografia giudiziaria: per la fase due più indagini e dati

IL TEMA DELLA SETTIMANA Dopo la riforma della geografia giudiziaria toccherà ai distretti di Corte d'appello e il Consiglio nazionale forense vuole dare il suo contributo per evitare gli errori del recente passato. Il Cnf intende dunque richiamare l'attenzione sulla necessità che un ulteriore intervento sul sistema territoriale della giurisdizione non dovrà prescindere dall'analisi dei risultati della cosiddetta fase I, che nel 2012 ha riguardato i tribunali, le sezioni distaccate e le sedi dei giudici di pace; poi, dall'adozione di un metodo di indagine e lavoro che contempli la multidisciplinarietà dell'approccio e l'adozione di una serie di indicatori superiori a quelli fin qui utilizzati.

GIURISPRUDENZA

CIVILE

GIURISPRUDENZA

Responsabilità contrattuale da contatto sociale per la Pa che conclude un negozio senza approvazione del Ministero

Nei contratti conclusi con la Pa, il dispiegamento degli effetti vincolanti per le parti, al di là della formale stipula di un accordo negoziale, è subordinato all'approvazione ministeriale da effettuarsi con provvedimento espresso adottato dall'organo competente nella forma solenne prescritta dalla legge, la cui esistenza non può desumersi implicitamente dalla condotta tenuta dall'amministrazione, sicché, ai fini del perfezionamento effettivo del vincolo contrattuale, pur se formalmente esistente, non è sufficiente la mera aggiudicazione pronunciata in favore del contraente, come pure la formale stipula del contratto a evidenza pubblica nelle forme prescritte dalla legge; l'eventuale responsabilità dell'amministrazione, in pendenza dell'approvazione ministeriale, qualora questa non sopraggiunga, deve essere, di conseguenza, configurata come responsabilità di tipo contrattuale da contatto sociale qualificato.

PENALE

LEGISLAZIONE

Uno spazio giuridico comune impone adeguamenti

S pesso il recepimento delle indicazioni europee è stato circoscritto a meri adempimenti formali che nulla hanno apportato al gradiente di effettività delle guarentigie processuali . S e qualcosa di nuovo sta davvero ribaltando il processo penale italiano sul versante sovranazionale, questo è piuttosto la giurisprudenza della Cedu, capace di un impatto decisivo.

AMMINISTRATIVO

Per le gare di servizi i fondi interprofessionali rientrano nella categoria delle organizzazioni pubbliche

La materia degli appalti, sia per la rilevanza economico sociale che per l'attualità derivante dall'entrata in vigore del nuovo codice della materia, è sempre sotto la lente di ingrandimento degli studiosi e degli operatori. E quando ad occuparsene è il Tar più famoso d'Italia l'interesse che ne deriva è quasi automatico. Nel caso di specie l'interesse deriva anche dalla competenza che il Tar centrale ha in ordine agli atti generali nonché di rilevanza ministeriale ed alle relative questioni.

La conseguenza è l’estensione delle norme “generali”

Dalla sentenza e dagli orientamenti richiamati emerge un ulteriore dato: una ripresa dell’estensione del concetto di organismo di diritto pubblico, con applicazione delle norme di evidenza pubblica. Tale indicazione è condivisibile, specie dopo anni in cui il dibattito sulla nozione si è confuso con la diversa questione del riparto di giurisdizione.

SPECIALE Codice degli appalti: l'errata corrige

SPECIALE
Codice degli appalti: l'errata corrige

Sanati gli errori si attende ora il decreto correttivo

Pur coinvolgendo molte disposizioni, non si tratta ancora del primo decreto delegato correttivo in senso proprio, comunque atteso dagli operatori a fronte delle numerose perplessità emerse, sia in sede di studio che di prima applicazione. L’avviso di rettifica in esame, invece, costituisce un vero e proprio errata co rrige.

loader