PRIMO PIANO

EDITORIALE

Quel rischio di non “rappresentare” tutti gli avvocati

IL TEMA DELLA SETTIMANA Il tema della rappresentanza politica dell'Avvocatura è al centro del XXXIII Congresso Nazionale Forense che si terrà a Rimini nella prima settimana di ottobre. Secondo Luigi Pansini, segretario generale dell'Anf, la "rappresentanza", soprattutto se unitaria, è un argomento molto sentito e importante perché in esso si scorge il seme di una reale ed efficace interlocuzione con la politica, il legislatore, la magistratura, la società civile.

LEGISLAZIONE

Un nuovo intervento per l’efficienza del sistema Giustizia

I nuovi interventi sul sistema giustizia: il decreto legge su misure per la definizione del contenzioso pendente dinanzi alla Corte di cassazione, efficienza degli uffici giudiziari e attuazione del processo amministrativo telematico; la conversione del Dl che proroga l’entrata in vigore del Pat.

Un anno in più per i magistrati nelle funzioni apicali

Csm e Parlamento dovranno sciogliere il nodo della applicazione della nuova disciplina tenuto conto che le novità pongono non pochi problemi di diritto transitorio. Particolarmente problematica la norma prevista dall’articolo 3 che allunga da tre a quattro anni il termine per permettere al magistrato di legittimarsi al trasferimento ad altre sedi.

La stagione “bollente” del processo amministrativo

Il fine di porre ordine, tuttavia, rischia di scontrarsi con l'effetto derivante dall'ennesimo susseguirsi di regole su di un tema che, investendo un settore estremamente delicato, specie per le Pa (oltre che di riflesso per tutti i cittadini e le imprese), necessiterebbe di una ben più solida certezza del diritto.

Le regole per convocare e far funzionare l’assemblea dell’ordine circondariale forense

Il Dm 2016 n. 156 emana il Regolamento che stabilisce la disciplina per il funzionamento e la convocazione dell'assemblea dell'ordine circondariale forense stabilendo apposite norme per quelli che sono gli appuntamenti certi e ineludibili – approvazione del bilancio ed elezione dei componenti del consiglio – nonché per le facoltà e i limiti di iniziative “spontanee” da parte degli iscritti all'albo.

Operativo un altro tassello della legge di riforma

L’assemblea elegge i componenti del consiglio, approva il bilancio consuntivo e quello preventivo, esprime il parere sugli argomenti sottoposti dal consiglio; esercita poi le funzioni attribuite dall'ordinamento professionale. Nelle convocazioni, per tutelare le minoranze, è privista la possibilità di richiedere la seduta da parte di un terzo dei membri.

GIURISPRUDENZA

CIVILE

GIURISPRUDENZA

Cassazione: la notifica del ricorso si considera inesistente solo se manca degli elementi costitutivi essenziali

L'inesistenza della notificazione del ricorso per cassazione è configurabile, in base al principio di strumentalità delle forme degli atti processuali e del giusto processo, oltre che in caso di totale mancanza materiale dell'atto, nella sola ipotesi in cui venga posta in essere una attività priva degli elementi costitutivi essenziali idonei a rendere riconoscibile un atto qualificabile come notificazione, ricadendo ogni altra ipotesi di difformità dal modello legale nella categoria della nullità. Tali elementi consistono: a) nell'attività di trasmissione, svolta da un soggetto qualificato, dotato, in base alla legge, della possibilità giuridica di compiere detta attività, in modo da poter ritenere esistente e individuabile il potere esercitato; b) nella fase di consegna, intesa in senso lato come raggiungimento di uno qualsiasi degli esiti positivi della notificazione previsti dall'ordinamento (in virtù dei quali, la stessa debba considerarsi ex lege eseguita), restando, pertanto, esclusi soltanto i casi in cui l'atto venga restituito puramente e semplicemente al mittente sì da dover reputare la notificazione meramente tentata ma non compiuta, cioè, in definitiva, omessa.

Ogni altra ipotesi va qualificata come semplice nullità

Una notifica andata a buon fine, anche se a mani di persona priva di qualsiasi rapporto con il destinatario è sempre una notificazione esistente, anche se nulla, non essendo stato osservato il precetto normativo in merito al luogo della consegna, ed è suscettibile di sanatoria mediante la costituzione in giudizio dell’intimato.

PENALE

GIURISPRUDENZA

Consulta in linea con la giurisprudenza di Strasburgo

La Corte costituzionale interviene in una vicenda dai contorni drammatici e oggetto di una grande attenzione mediatica: il processo Eternit bis in cui il rimettente in Torino si trova a decidere sulla richiesta di rinvio a giudizio proposta nei confronti di un soggetto imputato dell'omicidio doloso di 258 persone.

AMMINISTRATIVO

Il confine del concetto di ente pubblico muta in base all’istituto

Le Università in questione, ritenendo di non dover essere considerate quali “amministrazioni” e in particolare “enti pubblici non economici” e quindi di non essere tenute al rispetto degli obblighi di cui al decreto 33/2013, hanno adito prima il Tar Lazio chiedendo l'annullamento in parte della delibera, e poi si sono difese innanzi al Consiglio di Stato.

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Avvocato

    Appalti

  2. b

    Banche e istituti di credito

    Borsa e mercati finanziari

  3. c

    Condominio

  4. e

    Equa riparazione

    Esecuzione civile

    Espropriazioni

    Enti pubblici

  5. f

    Fallimento

  6. g

    Giustizia

    Giudizio civile e penale

  7. i

    Impugnazioni

  8. l

    Locazioni

    Lavoro e formazione

  9. m

    Mutuo

  10. p

    Procedimenti speciali

    Procedimento civile

    Procedimento penale

  11. r

    Responsabilità e risarcimento

    Reati contro il patrimonio

  12. s

    Separazione e divorzio

    Successioni e donazioni

loader