PRIMO PIANO

EDITORIALE

Agorà degli Ordini, una rappresentanza che va valorizzata

IL TEMA DELLA SETTIMANA Si continua a parlare del prossimo Congresso nazionale forense di Rimini evidenziando le problematiche ma anche l’entusiasmo che accompagna questo importante incontro per il mondo dell'Avvocatura. Sergio Paparo, ha coordinato un gruppo di lavoro che fa capo all'Agorà degli Ordini e che nelle ultime settimane ha predisposto un articolato di norme regolamentari e statutarie che verrà sottoposto alle valutazioni e decisioni congressuali e che in questa sede ci anticipa.

GIURISPRUDENZA

Tenuità del fatto, va sempre garantito il contraddittorio

Anche con archiviazione per tenuità del fatto l'indagato ha diritto al contraddittorio. Non si può richiedere l'ammonimento del questore o la procedura di stalking, per gestire contrasti tra vicini di casa. Lo Stato non è tenuto a concedere a ogni cittadino Ue la stessa protezione contro l'estradizione concessa ai propri cittadini. Temi affrontati durante la settimana e che riguardano l'ambito penale, amministrativo e comunitario.

CIVILE

LEGISLAZIONE

Un impegno su due fronti, pubblico e privato

La bontà della legge e la sua attitudine al raggiungimento degli obiettivi che il legislatore si prefigge potranno essere valutate solo dopo la sua concreta applicazione e l’emanazione dei decreti ministeriali attuativi. Nell’attesa della normativa di dettaglio è opportuno tracciare una breve sintesi sui profili di impatto immediato sugli istituti civilistici richiamati.

Arrivano polizze di assicurazione, trust e fondi speciali

Il dato che balza agli occhi è che il legislatore ha richiamato strumenti privatistici non del tutto consolidati nel sistema giuridico italiano (se non addirittura di creazione esclusivamente dottrinaria qual è il “contratto di affidamento fiduciario”) e finora stigmatizzati da una parte della dottrina e della giurisprudenza.

Un codice ad hoc per la raccolta delle nuove regole

È sicuramente una delle novità più attese e desiderate: il Governo è chiamato a provvedere al riordino e alla revisione organica della disciplina vigente in materia di enti del terzo settore con la redazione di un codice per la raccolta e il coordinamento delle relative disposizioni e l'indicazione espressa delle norme abrogate a seguito della loro entrata in vigore.

PENALE

GIURISPRUDENZA

Applicabile la messa alla prova ai reati con pena detentiva non superiore ai quattro anni senza calcolare le aggravanti

Per individuazione i reati ai quali è applicabile la disciplina dell'istituto della sospensione con messa alla prova, il richiamo contenuto nell'articolo 168-bis del Cp, alla pena edittale detentiva non superiore nel massimo a quattro anni va riferito alla pena massima prevista per la fattispecie-base, non assumendo a tal fine alcun rilievo le circostanze aggravanti. Lo hanno detto le sezioni Unite con la sentenza 36272/2016.

Un istituto più esteso rispetto ai “confini” dettati dal codice

L’incertezza sul perimetro sanzionatorio ricadente nell’alveo del nuovo rito deflattivo aveva largamente condizionato la prassi delle aule di giustizia, determinando una sostanziale disapplicazione della messa alla prova in quei casi più gravi per i quali urgente era apparsa l’individuazione di una soglia a prescindere dal calcolo delle aggravanti.

SPECIALE Trasparenza amministrativa: l'analisi del decreto Madia L'accesso agli atti e i principi generali nel decreto legislativo n" 97 del 2016

SPECIALE
Trasparenza amministrativa: l'analisi del decreto Madia L'accesso agli atti e i principi generali nel decreto legislativo n" 97 del 2016

Una procedura di richiesta con diversi passaggi

Con il nuovo tipo di accesso civico il legislatore ha scelto di effettuare, di volta in volta, una valutazione ex post rispetto alla singola richiesta. Deriva da questo, un percorso procedimentale costruito normativamente su ben quattro commi (3, 4, 5 e 6) del nuovo articolo 5, che sviluppano una filiera amministrativa complessa e di non agevole gestione

Ad Anac e Garante il compito di dettare le linee guida

Compito arduo se solo si pensa che ogni istanza di accesso ha le proprie peculiarità nonché possibili cangianti relazioni tra richiedente l’accesso e controinteressato, difficilmente definibili ex ante con una disposizione di indirizzo generale. Il rischio del proliferare di un importante e complesso contenzioso davanti ai giudici amministrativi diventa concreto.

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Avvocato

    Atti e provvedimenti amministrativi

  2. m

    Marchi e brevetti

  3. p

    Pena

    Procedimento civile

  4. r

    Reati contro il patrimonio

    Reati contro la persona

    Reato

  5. s

    Successioni e donazioni

    Società e imprese

  6. t

    Trascrizione

loader