PRIMO PIANO

EDITORIALE

Ora tutti a lavoro per ritrovare una nuova rappresentanza politica

IL TEMA DELLA SETTIMANA Nei corridoi del Palacongressi di Rimini, da un lato si è consumato il delitto di privare l’Avvocatura di una sua rappresentanza politica unitaria, dall’altro non sono stati affrontati temi importanti per l’intera categoria,  come i termini della prescrizione, la separazione dei magistrati, il trattamento penitenziario o la rieducazione del condannato. Questo il giudizio che l’Unione Italiana forense esprime sul recente Congresso. Ma le critiche cedono il passo alla responsabilità: l’Uif collaborerà con il nuovo organismo, l’Ocf, e con le altre associazioni, lavorando per unire, per dare forza, per esaltare il ruolo dell’Avvocatura nella società e recuperare il prestigio perduto.

LEGISLAZIONE

Una disciplina vaga con conseguenze sui premi assicurativi

L’assenza di un corrispondente obbligo a contrarre in capo alle imprese che operano nel ramo della Rc professionale sbilancia il rapporto sinallagmatico tra assicurato e assicuratore, lasciando quest’ultimo davanti a un onere da assolvere con una offerta che potrà anche essere in certi settori carente e quindi non competitiva sul piano economico.

GIURISPRUDENZA

Appalti pubblici, esclusa la solidarietà con l’appaltatore

Appalti pubblici in primo piano in questa settimana. Sul versante civile, la Sezione lavoro ha ricordato il principio secondo cui il Comune non è responsabile in solido con l'appaltatore per il mancato pagamento delle retribuzioni dei lavoratori impegnati nell'esecuzione dell'opera pubblica. In ambito penale, la Sesta sezione ha ribadito che il collegamento tra due società che partecipano a una gara non basta per configurare il reato di turbata libertà degli incanti.

CIVILE

LEGISLAZIONE

GIURISPRUDENZA

Ammessa la trascrizione nei registri dello stato civile dell’atto di nascita di un figlio generato da due donne

Il riconoscimento e la trascrizione, nei registri dello stato civile italiani, di un atto straniero validamente formato in Spagna, nel quale risulti la nascita di un figlio da due donne - in particolare, da una donna italiana (indicata come «madre B») che ha donato l’ovulo a una donna spagnola (indicata come «madre A») che l’ha partorito, nell’ambito di un progetto genitoriale realizzato dalla coppia, coniugata in quel Paese - non contrastano con l’ordine pubblico per il solo fatto che il legislatore nazionale non preveda o vieti il verificarsi di una simile fattispecie sul territorio italiano, dovendosi avere riguardo al principio, di rilevanza costituzionale primaria, dell’interesse superiore del minore.

Esclusa la violazione dei principi di ordine pubblico

Il percorso dell’azione di tutela dell’interesse del minore è un incessante work in progress , continuamente destinato a nuovi sviluppi anche attraverso le decisioni dei giudici nazionali e sovranazionali. La sentenza della Suprema corte costituisce un’ulteriore tappa di questo percorso garantendo il diritto a conservare lo status di figlio, già validamente acquisito all’estero.

Contratto Irs: banca responsabile per non aver coperto il cliente dai rischi di fluttuazione dei tassi di interesse

La banca che non dia prova dell'idoneità ex ante del contratto di interest rate swap , da essa stipulato con un cliente, a svolgere la funzione, quanto meno prevalente, di copertura, non avendo dimostrato, ai sensi dell'articolo 23 del Dlgs 58/1998, di aver pienamente adempiuto gli obblighi di agire con diligenza e competenza professionale in vista del perseguimento dell'interesse del cliente stesso alla copertura dai rischi di fluttuazione dei tassi di interesse, è responsabile dei danni subiti dal cliente in conseguenza della stipulazione del suddetto contratto.

Rilevata la finalità speculativa dell’accordo

La sentenza, pur non avendo individuato elementi che generano la nullità del negozio e la presenza di violazioni comportamentali di gravità tale da produrne la risoluzione, perviene a un sostanziale corrispondente risultato pratico e rappresenta un passo avanti nella consacrazione degli obblighi cui la banca è tenuta, a prescindere dalla classificazione del cliente.

PENALE

GIURISPRUDENZA

Principio estendibile ai giudizi camerali di appello

Altrettanto importante è l’altro principio di diritto affermato - quello per il quale l'impedimento del difensore per non prevedibili ragioni di salute rileva anche nel giudizio camerale di appello – perché si è completato un recente percorso giurisprudenziale volto a dare riconoscimento “effettivo” al diritto di difesa anche nel giudizio abbreviato d’appello.

AMMINISTRATIVO

COMUNITARIO E INTERNAZIONALE

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Avvocato

    Appalti

  2. b

    Banche e istituti di credito

  3. d

    Difensore e difesa

  4. p

    Previdenza e assistenza

    Procedimenti speciali

  5. r

    Reati contro la persona

    Responsabilità e risarcimento

  6. s

    Status e capacità

    Successioni e donazioni

    Sicurezza pubblica e forze di polizia

loader