LE QUESTIONI

GLI APPROFONDIMENTI

Obbligo di mantenimento e tutele per mancato adempimento

LA QUESTIONE È possibile chiedere la revoca dell'affidamento condiviso dinanzi al mancato adempimento dell'obbligo di mantenimento? Qual è la posizione della giurisprudenza circa la possibilità di attingere agli strumenti di cui all'art. 709 ter del codice di rito («Soluzione delle controversie e provvedimenti in caso di inadempienze e violazioni») nel caso di violazione degli obblighi economici? L'art. 614 bis c.p.c. sulle misure di coercizione indiretta può essere invocato per favorire l'adempimento degli obblighi patrimoniali in materia di famiglia?

Contratto di mutuo: efficacia di titolo esecutivo

LA QUESTIONE In seguito ai moderni processi di dematerializzazione del denaro, ha ancora senso parlare del contratto di mutuo come contratto reale, caratterizzato dalla consegna della cosa? Quali condizioni devono sussistere affinché il contratto di mutuo possa acquisire l'efficacia di titolo esecutivo azionabile in giudizio?

S.a.s.: divieto di ingerenza e fallimento

LA QUESTIONE In cosa consiste il divieto di ingerenza sancito dall'art. 2320 c.c. per la società in accomandita semplice? Quali sono i presupposti affinché possa parlarsi di una violazione del divieto in questione? Quali le conseguenze?

Sospensione del processo con messa alla prova

LA QUESTIONE Quali sono i presupposti sostanziali della sospensione del processo con messa alla prova di cui alla legge n. 67/2014? Qual è la disciplina processuale del nuovo istituto? Quali sono le questioni sollevate in materia di diritto intertemporale? Qual è la natura giuridica dell'istituto della messa alla prova?

loader