LE QUESTIONI

GLI APPROFONDIMENTI

Riparazione del danno da ingiusta detenzione

LA QUESTIONE Quale è la natura giuridica della riparazione del danno da ingiusta detenzione? Quali sono i presupposti per ottenere l'accoglimento dell'istanza di riparazione per ingiusta detenzione? La detenzione domiciliare, se ingiusta, può essere risarcita? Quali criteri deve utilizzare il giudice nella determinazione del quantum ?

Effetti del venire meno della parte nel processo civile

LA QUESTIONE Quali sono le conseguenze processuali derivanti dalla morte o dalla perdita della capacità di stare in giudizio di una delle parti o del suo rappresentate o dalla cessazione della rappresentanza, in particolare nelle fattispecie non espressamente regolate dal codice di rito?

Potere probatorio ex officio del giudice ex art. 507 c.p.p.

LA QUESTIONE Quali sono i poteri dispositivi in tema probatorio delle parti, e quali sono, invece, i confini dell'eccezionale potere probatorio ex officio del giudice ex art. 507 c.p.p.? Esistono dei mezzi difensivi per arginare l'abuso del potere probatorio officioso del giudice ex art. 507 c.p.p. quando la norma è applicata in favore di apparati probatori accusatori de facto ? La difesa ha degli strumenti per sfruttare oltremodo i dirimenti poteri suppletivi del giudice nel proprio interesse? Si può sindacare l'esercizio o il mancato esercizio del potere officioso ex art. 507 c.p.p.?

loader