LE QUESTIONI

GLI APPROFONDIMENTI

L'individuazione del dies a quo per la costituzione in giudizio del ricorrente

LA QUESTIONE Con specifico riferimento ai ricorsi spediti con raccomandata postale, il termine per la costituzione in giudizio del ricorrente o dell'appellante, di cui agli artt. 22, comma 1 e 53, comma 2 del D.Lgs. n. 546/1992, decorre dalla data di spedizione del plico ovvero da quella di ricezione del plico medesimo da parte del destinatario?

Clausola claims made: tra vessatorietà e nullità

LA QUESTIONE Quali sono i criteri idonei a circoscrivere temporalmente l'ambito di operatività della garanzia assicurativa? Quali sono i caratteri peculiari della c.d. clausola " claims made " ("a richiesta fatta")? Tale clausola può essere ritenuta vessatoria o nulla? Quali effetti ha determinato l'intervento delle Sezioni Unite del 2016?

La determinazione della competenza territoriale nell'ambito delle obbligazioni pecuniarie

LA QUESTIONE Qual è l'effetto, in termini operativi, della sentenza resa dalla Corte di Cassazione, a Sezioni Unite, 13 settembre 2016, n. 17989? Come è stata elaborata, nella pratica forense, la relativa eccezione di incompetenza? Quali sono gli effetti dell'eventuale adesione, all'eccezione di incompetenza formulata dal debitore opponente, da parte del creditore opposto? Quali sono le conseguenze in ipotesi di dichiarazione di incompetenza territoriale? Come deve essere formulata la riassunzione?

loader