CIVILE

Per la sospensione cautelare della patente va valutata la pericolosità sociale dell'agente

L'ANALISI DELLA DECISIONE I parametri di accertamento e valutazione dei presupposti per l'emissione (an) e graduazione (quantum) del provvedimento prefettizio di sospensione cautelare del titolo di abilitazione alla guida sono dedotti dal congiunto riferimento al dato normativo dell'art. 223 C.d.S. ed alla natura del provvedimento stesso che impone la doppia valutazione delle specifiche modalità del fatto e del comportamento dell'Agente, una volta ai fini della indagine sulla (evidente) responsabilità ed un'altra ai fini della stima della pericolosità dello stesso.

Le regole di responsabilità dei magistrati non sono retroattive

LA QUESTIONE In tema di responsabilità civile dei magistrati, la legge n. 117/1988 limita il risarcimento dei danni non patrimoniali a quelli che derivino da privazione della libertà personale, con esclusione di altre casistiche. Nel nuovo testo della legge 117, in seguito alla riforma operata dalla legge 18/2015, è stata esclusa la limitazione ai danni non patrimoniali derivanti "da privazione della libertà personale", introducendo una previsione generale che può operare solo per il futuro

Responsabilita' del magistrato e risacibilita' del danno non patrimoniale

L'ANALISI DELLA DECISIONE La natura dell'illecito che qui ci occupa, quale fonte di obbligazione risarcitoria, afferisce alla peculiare responsabilità disciplinare del magistrato nella sua qualità di longa manus dello Stato Giudice, di natura extra contrattuale, che condivide con l'illecito aquiliano un peculiare rapporto di specie a genere.

PENALE

Omessa esibizione dei documenti da parte dello straniero irregolare

L'ANALISI DELLA DECISIONE L'applicabilità dell'art. 6, D.Lgs. n. 286/1998 agli stranieri irregolari aveva, dato impulso, già sotto il vigore del testo normativo precedente la modificazione introdotta dalla L. 94/2009, a contrasti giurisprudenziali, che avevano trovato composizione da parte delle Sezioni Unite con la sentenza n. 45801 del 29.10.2003, in cui veniva affermato che il reato poteva essere integrato dalla mancata esibizione, senza giustificato motivo, del passaporto o di altro documento di identificazione, da parte del cittadino straniero presente, regolarmente o non, nel territorio dello Stato.

AMMINISTRATIVO

Ammissibilità della notifica a mezzo PEC del ricorso introduttivo

LA QUESTIONE Deve essere rimessa all'Adunanza plenaria del Consiglio di Stato la questione se nel sistema anteriore all'entrata in vigore dell'art. 14, d.P.C.M. 16 febbraio 2016, n. 40 («Regolamento recante le regole tecnico-operative per l'attuazione del processo amministrativo telematico») era ammissibile nel processo amministrativo la notifica del ricorso introduttivo a mezzo Pec anche in difetto di apposita autorizzazione presidenziale ex art. 52, comma 2°,c.p.a.

La notifica via PEC nel processo amministrativo senza autorizzazione presidenziale

L'ANALISI DELLA DECISIONE Il Consiglio di Stato rimette all'Adunanza plenaria la questione relativa all'ammissibilità nel processo amministrativo –nel sistema anteriore all'entrata in vigore dell'art. 14 DPCM 16 Febbraio 2016, n. 40- della notifica del ricorso introduttivo a mezzo pec anche in difetto di apposita autorizzazione presidenziale ex art. 52, comma 2, cod. proc. amm..

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Assicurazione

    Atti e provvedimenti amministrativi

    Ambiente e territorio

    Appalti

  2. b

    Banche e istituti di credito

  3. c

    Circolazione stradale

    Condominio

    Consumatore

    Contratto

  4. e

    Edilizia e urbanistica

    Enti locali

  5. f

    Famiglia e filiazione

  6. g

    Giudice

  7. i

    Immigrazione e stranieri

    Impugnazioni

  8. l

    Lavoro e formazione

    Locazioni

  9. m

    Mafia

  10. n

    Notificazioni

  11. o

    Obbligazioni

  12. p

    Procedimenti speciali

    Processo civile

    Pubblica amministrazione

    Procedimento amministrativo

    Processo

    Pubblico impiego

  13. r

    Responsabilità e risarcimento

    Reati contro la persona

    Reato

    Reati contro la famiglia

    Reati contro il patrimonio

    Reati tributari

    Reati fallimentari

    Reati contro la fede pubblica

  14. s

    Somministrazione

    Società e imprese

    Stupefacenti

    Sanità e bioetica

  15. t

    Trasporti

loader