GLI APPROFONDIMENTI

Terremoti e altri eventi naturali: polizze anti calamità

LA QUESTIONE In che consiste la polizza anti calamità? Quali sono i confini definitori di "calamità" e, quindi, quali eventi ricomprende? Come viene configurata l'obbligazione in deroga al contenuto dell'art. 1912 c.c.? Quali sono i criteri per delimitare gli eventi risarcibili ovvero indennizzabili?

Appalto alla luce delle novità legislative e giurisprudenziali

LA QUESTIONE Quali sono le principali caratteristiche del contratto di appalto? In cosa si differenzia da fattispecie contrattuali simili? Per quali tipologie di crediti è prevista una responsabilità solidale del committente? Quali sono i limiti della responsabilità solidale? Quali tutele spettano ai lavoratori in caso di cambio di appalto? Quali sono le novità legislative introdotte in materia di appalto?

Affidamento nella responsabilità precontrattuale

LA QUESTIONE Quando si configura il danno da trattativa c.d. maliziosa? Quando il recesso è ingiustificato dalle trattative? Cosa si intende per ragionevole affidamento? La conclusione di un contratto svantaggioso può comportare una responsabilità precontrattuale? Quali sono i danni risarcibili?

Abuso del diritto come clausola generale

LA QUESTIONE Cosa vuol dire "abuso del diritto"? Esiste nel nostro ordinamento una norma che sanzioni in via generale l'abuso del diritto? Qual è la differenza tra abuso del diritto e violazione della buona fede? Quali sono i principali tipi di abuso contrattuale? Cosa si intende per abuso del processo?

Composizione della lite mediante c.t.p.

LA QUESTIONE Quali sono i presupposti per il licenziamento di una consulenza tecnica preventiva ai fini della composizione della lite? Può la consulenza tecnica preventiva ai fini della composizione della lite essere svolta in "contumacia" della parte resistente? Può essere ammessa nel corso del processo di merito? È possibile disporre la consulenza tecnica preventiva ai fini della composizione della lite in presenza di una clausola compromissoria? È consentita la chiamata e l'intervento di un terzo nel procedimento?

loader