PRIMO PIANO

EDITORIALE

Dopo il referendum, basta critiche è ora di costruire

IL TEMA DELLA SETTIMANA Dopo il risultato del referendum, le dimissioni “rallentate” dell’esecutivo e l’avviarsi del procedimento di soluzione della crisi di governo, il nostro Paese dovrà affrontare una serie di problemi, da quelli più strettamenti politici a quelli economici e sociali. Il nuovo sistema elettorale, le lotte interne ai partiti, il dramma dei flussi migratori, la crisi economica mai risolta, il debito pubblico e i rapporti con l’Unione europea. In un frangente così delicato il professore Giulio M. Salerno si augura senso di responsabilità: senza questa condizione la coesione democratica è a rischio.

GIURISPRUDENZA

Casa familiare: il peso dell’assegnazione sul valore del bene

Questo appuntamento è dedicato a un tema ancora oggi oggetto di diverse interpretazioni dei giudici, nonostante una ricca serie di interventi delle sezioni Unite: l’istituto della casa familiare, oggetto di assegnazione giudiziale ex articolo 337- sexies del Cc. In particolare, con riguardo all’incidenza di detta assegnazione, sul valore dell’immobile nel giudizio di divisione.

Giurisdizione ai magistrati ordinari per le società in house

Spetta al giudice ordinario decidere sulle azioni che riguardano la nomina e revoca di amministratori o sindaci di società a partecipazione pubblica. La Pa invece può essere condannata a risarcire il danno per la perdita di chance . Sul fronte penale definire omosessuale una persona non è diffamatorio. Infine il Comune può vietare l’uso dei pali della luce per fini pubblicitari. Sono questi gli argomenti trattati dai giudici civili, penali e amministrativi in questa settimana.

CIVILE

GIURISPRUDENZA

Tutela esperibile con una domanda di rivalsa

L’articolo 63, comma secondo, delle disposizioni di attuazione del codice civile pone il principio dell’ambulatorietà passiva, in virtù del quale l’acquirente di un’unità immobiliare condominiale può essere chiamato a rispondere dei debiti condominiali del suo dante causa, solidalmente con lui, ma non al suo posto.

PENALE

Contrasto più efficace a truffe e raggiri sulle carte di credito

Il Dlgs 202/2016 costituisce, probabilmente, una tappa significativa di quel complesso percorso normativo che, partito nel 1930 con l’articolo 240 del Cp, è giunto a un avanzato stato di completamento, valorizzando, oggi, in modo generalizzato e ampio le categorie della confisca per sproporzione e di quella per equivalente.

AMMINISTRATIVO

GIURISPRUDENZA

La Plenaria sdogana l’ampio ricorso a un istituto “difficile”

Un’analisi approfondita dà vita a una sentenza che, se per un verso non si adegua alle nuove tendenze di pronunce brevi e semplificate, fornisce una serie di spunti ricostruttivi di un istituto che, anche dopo alcuni anni, ancora fatica a trovare una rapida e chiara applicazione dinanzi alle varie stazioni appaltanti.

SPECIALE Società partecipate/2: l'analisi del testo unico

SPECIALE
Società partecipate/2: l'analisi del testo unico

Una regolazione dell’intero settore su base privatistica

Alle società a partecipazione pubblica si applicano comunque le norme sulle società contenute nel Cc e quelle generali di diritto privato, così come restano ferme le regole vigenti su singole società costituite per l'esercizio della gestione di servizi di interesse generale o economico generale o per il perseguimento di una missione di pubblico interesse.

Nella motivazione, obiettivi e ragioni che spiegano la scelta

La motivazione deve dare adeguato conto della compatibilità della scelta con i principi di efficienza, di efficacia e di economicità dell’azione amministrativa. Peraltro, la predetta deliberazione deve dare atto anche della compatibilità dell’intervento finanziario rispetto alla disciplina europea in materia di aiuti di Stato alle imprese.

Contabilità separata se vengono svolte attività protette

Nel caso in cui vengano svolte attività economiche protette da diritti speciali o esclusivi devono essere adottati sistemi di contabilità separata. Questo serve a favorire un’effettiva trasparenza finanziaria nell’ambito dei rapporti tra l’ente pubblico e le imprese da questo controllate e quindi a evitare distorsioni nell’ambito della concorrenza.

Patti parasociali: se violati si applicano i principi civilistici

Il mancato rispetto delle regole in materia di esercizio dei diritti dell’azionista e di conclusione nonché di modificazione e scioglimento di patti parasociali, di fatto non comporta l’invalidità delle delibere degli organi delle partecipate. Logicamente resta ferma l’applicazione delle disposizioni generali di diritto privato sull’invalidità dell’esercizio del voto.

Capitale cedibile solo in presenza del ritorno economico

Le partecipazioni sono cedibili solo con il rispetto dei principi di pubblicità, trasparenza e non discriminazione. Solo in casi del tutto eccezionali e in relazione alla convenienza economica (in riferimento al prezzo di vendita) dell’operazione l’alienazione può essere effettuata mediante negoziazione diretta con un singolo acquirente.

Danno erariale se è leso il patrimonio dell’ente pubblico

Rientrano nella nozione di danno erariale sia il danno provocato dall’amministratore o dal componente di organi di controllo della società partecipata dall’ente pubblico al suo patrimonio, sia il danno procurato dal rappresentante dell’ente partecipante che abbia dolosamente trascurato di esercitare i propri diritti di socio pregiudicando il valore della partecipazione

Gara a doppio oggetto per l’affidamento di opere e servizi

Nel testo normativo viene considerata anche la possibilità di creare società a partecipazione mista pubblico-privata, fondamentalmente costituite per la realizzazione di un’opera o di un servizio di interesse generale in un regime di partenariato con un imprenditore privato, da scegliere secondo criteri e modalità appositamente previsti dalla legge.

Check annuale alle Pa per verificare l’assetto della compagine

La norma fornisce diversi chiarimenti per ottenere un’efficiente gestione delle partecipazioni pubbliche ai fini di una maggiore tutela e promozione della concorrenza e del mercato. Va ricordato, poi, che gli articoli 20 e 24 del Dlgs 175/2016 introducono una disciplina volta a razionalizzare le partecipazioni che le singole amministrazioni detengono nelle controllate.

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Appalti

  2. c

    Condominio

  3. d

    Diritto costituzionale

  4. e

    Elezioni

  5. l

    Lavoro e formazione

  6. m

    Misure cautelari

  7. p

    Pubblica amministrazione

  8. r

    Responsabilità patrimoniale

  9. s

    Separazione e divorzio

  10. v

    Vendita

loader