Con questo numero

IL MERITO

VAI A Il MERITO

PRIMO PIANO

EDITORIALE

Tra errori e limiti i Governi alzano il tiro contro il terrorismo

IL TEMA DELLA SETTIMANA Dopo ogni attentato cala la fiducia nelle operazioni dell'intelligence. La paura ha il sopravvento e condiziona anche le politiche europee. Probabilmente i reparti della sicurezza dei vari Paese hanno commessi degli errori, ma questo terrorismo così vasto e diversificato è imprevedibile e difficile da prevenire. Per il professor Alessandro Corneli in una situazione difficile e complessa come questa l'unica cosa certa è che tutti i governi e i parlamenti, vecchi e nuovi, d'ora in poi vareranno norme per contrastare il fenomeno, anche a costo di intaccare i diritti umani legati alla privacy.

LEGISLAZIONE

Contrasto al cyberbullismo: al via dal 18 giugno 2017 la procedura di ammonimento per contrastare gli illeciti

Sono stati necessari quattro passaggi parlamentari perché la Camera approvasse in via definitiva, lo scorso 17 maggio scorso (432 i voti favorevoli e una sola astensione), l'attesa legge 29 maggio 2017 n. 71, contenente «Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo» (pubblicata in “Gazzetta Ufficiale” n. 127 del 3 giugno 2017).

GIURISPRUDENZA

Nel bando per la nomina dei direttori di musei statali illegittima la partecipazione di candidati non italiani

Le disposizioni in tema di selezione per incarichi di direttore di Museo, non essendo state modificate, vietano la partecipazione di cittadini non italiani. Il Tar Lazio, con la sentenza n. 6171 ,afferma quindi che il relativo bando non può ammettere al concorso candidati stranieri in quanto nessuna norma derogatoria consentiva al Ministero competente di reclutare dirigenti pubblici al di fuori delle indicazioni, tassative, espresse dalla norma.

Il nuovo orientamento della Corte Edu non intacca il giudicato

La materia degli appalti in primo piano: le sezioni Unite civili hanno dichiarato che l’annullamento in autotutela della procedura di affidamento fa scattare il diritto al risarcimento del danno la cui cognizione è devoluta al giudice amministrativo; sempre la Cassazione ha deciso che il termine prescrizionale del diritto al risarcimento del danno provocato dal comportamento negligente della stessa amministrazione appaltante coincide con la messa in liquidazione volontaria della stessa società e non nel momento in cui la medesima perde i requisiti tecnici per la partecipazione alle gare pubbliche.

CIVILE

GIURISPRUDENZA

Il notaio è responsabile nei confronti del cliente se omette di adempiere al “dovere di consiglio”

Tra i doveri del notaio incaricato di autenticare un contratto preliminare vi è anche quello cosiddetto “di consiglio”, consistente nell'avvertire le parti che gli effetti della trascrizione del preliminare cessano dopo tre anni dall'esecuzione della formalità pubblicitaria ove non sia eseguita la trascrizione del contratto definitivo o di altro atto che costituisca comunque esecuzione del contratto preliminare o della domanda giudiziale di cui all'articolo 2652, primo comma, n. 2, del codice civile.

Quei fattori di rischio legati alla fase dell’accertamento

Nel caso in cui il notaio sia ritenuto responsabile - nonostante non abbia violato alcun precetto espressamente sancito - si assiste a un trasferimento dell’alea contrattuale sul professionista e a un abbassamento della soglia di autoresponsabilità della parte, per certi versi sollevata dal rischio economico dell’operazione.

PENALE

GIURISPRUDENZA

COMUNITARIO E INTERNAZIONALE

Elenco di tutti gli argomenti

  1. c

    Condominio

  2. f

    Famiglia e filiazione

  3. m

    Marchi e brevetti

  4. n

    Notaio

  5. p

    Pubblico impiego

    Processo

  6. r

    Reati contro la persona

    Reati contro l'amministrazione della giustizia

    Reati contro l'ordine pubblico

    Reati contro il patrimonio

  7. s

    Sicurezza pubblica e forze di polizia

    Società e imprese

  8. v

    Vendita

loader