PRIMO PIANO

EDITORIALE

L’incertezza del diritto gioca brutti scherzi al nostro fare impresa

IL TEMA DELLA SETTIMANA All'estero il nostro Paese è considerato “unpredictable”, cioè imprevedibile per adempimenti incerti e norme fiscali e giuslavoristiche che cambiano in continuazione. Inoltre, tempi lunghi della giustizia civile; credito zero da parte delle banche; corruzione; internet lento. Il totale di tutte queste inefficienze rende l'Italia sempre meno appetibile per le imprese straniere. Se ne è parlato al Convegno dell'Unione camere civili tenutosi in Banca d'Italia, a Milano, il 16 giugno scorso. Ora l’allarme viene ribadito dal presidente Laura Jannotta.

LEGISLAZIONE

Nullo l’accordo che cela dipendenza del giovane avvocato

La normativa considera dipendenza economica la situazione in cui un’impresa sia in grado di determinare, nei rapporti commerciali con un’altra, un eccessivo squilibrio di diritti e di obblighi. Essa è valutata tenendo conto anche della reale possibilità per la parte che abbia subìto l’abuso di reperire sul mercato alternative soddisfacenti.

Scatta la deduzione fino a 10mila euro per le spese formative

Con la nuova disciplina siamo davanti alla totale deduzione, entro il limite annuo di 10mila euro, delle spese per l’iscrizione a master e a corsi di formazione o di aggiornamento, nonché le spese di iscrizione a convegni e congressi, comprese quelle di viaggio e soggiorno. Le nuove regole si applicano per il 2017, con impatto sulla dichiarazione dei redditi 2018.

GIURISPRUDENZA

Sulla responsabilità dei magistrati legge non retroattiva

Rilevanti le novità giurisprudenziali della settimana. Infatti i giudici della Cassazione hanno affermnato che le disposizioni della legge sulla responsabilità dei magistrati non possono essere applicate in maniera retroattiva. Non solo. È anche consentita l’iscrizione all’anagrafe di un bambino identificato come figlio di due mamme. In ambito penale da segnalare la sentenza in base alla quale per i mafiosi c'è sempre la custodia cautelare in carcere.

CIVILE

GIURISPRUDENZA

Ammessa la trascrizione nei registri dello stato civile dell’atto di nascita estero con l’indicazione di due mamme

Non è contraria all'ordine pubblico internazionale la trascrizione, in Italia, di un atto redatto all'estero, a correzione di un precedente atto di nascita, pur esso redatto all'estero, che preveda che il minore sia registrato come figlio oltre che della madre che lo ha partorito (a seguito di fecondazione assistita), come già risultante dall'originario atto di nascita, anche di altra donna, unita in matrimonio con la prima, e di cui assume il cognome, pur non avendo il minore stesso alcun rapporto biologico con quest'ultima.

PENALE

GIURISPRUDENZA

Psichiatra condannato per condotta “leggera” con paziente psicotico

La Cassazione ha riconosciuto la responsabilità del professionista che, non attenendosi alle linee guida, non ha preso le dovute cautele nei confronti di un soggetto socialmente pericoloso. A seguito di diversi episodi passati a carico del paziente, il medico aveva disposto il trasferimento in un centro di assistenza, dove l’assistito ha commesso un omicidio.

COMUNITARIO E INTERNAZIONALE

Nelle cause dei consumatori la procedura di mediazione può essere obbligatoria ma senza avvocato “imposto”

La Corte Ue “boccia” l’assistenza obbligatoria del legale nella mediazione civile. Salva invece la normativa italiana nella parte in cui prevede, nelle controversie riguardanti i consumatori, l’obbligo di esperire la mediazione prima di proporre la domanda giudiziale. Sempreché però, precisa la decisione, al consumatore venga dato il diritto di ritirarsi dalla procedura extragiudiziale in qualsiasi momento e senza doversi giustificare

SPECIALE Il codice degli appalti aggiornato con il decreto correttivo: l'analisi degli esperti Parte seconda Le modifiche alle regole della programmazione e della progettazione

SPECIALE
Il codice degli appalti aggiornato con il decreto correttivo: l'analisi degli esperti Parte seconda Le modifiche alle regole della programmazione e della progettazione

La programmazione non si applica ai soggetti aggregatori

L’articolo 11, comma 1, lettera e) del decreto correttivo aggiunge all’articolo 21 del Codice un nuovo comma 8-bis, che prevede la non applicazione della disciplina contenuta nell’articolo 21 del Codice alla pianificazione delle attività dei soggetti aggregatori e delle centrali di committenza.

Semplificazione per gli interventi di manutenzione

Con il nuovo comma 3 -bis si prevede l'emanazione di un ulteriore decreto del ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, su proposta del Consiglio superiore dei lavori pubblici e sentita la Conferenza unificata al fine di disciplinare una progettazione semplificata degli interventi di manutenzione ordinaria fino a un importo di 2.500.000,00 euro.

Procedura snella se c’è l’interesse archeologico

Con Dpcm si provvederà a emanare linee guida finalizzate ad assicurare speditezza, efficienza ed efficacia alla procedura di verifica preventiva dell’interesse archeologico. Il nuovo comma 13 stabilisce anche che, con il medesimo provvedimento, siano individuati i procedimenti semplificati volti a garantire la tutela del patrimonio storico.

Per le gare revocate passa la proroga dei vecchi pareri

Per i nuovi bandi il decreto correttivo salva le autorizzazioni, i pareri e le intese già concesse dalle diverse amministrazioni per un periodo di cinque anni. La norma è applicabile a condizione che non siano intervenute variazioni nel progetto e in materia ambientale, paesaggistica, antisismica e urbanistica.

loader