PRIMO PIANO

EDITORIALE

Studio legale Spa: l'illusione di favorire mercato e concorrenza

IL TEMA DELLA SETTIMANA Le grandi innovazioni tecnologiche e la dimensione delle attività produttive comportano una molteplicità di sfide per la professione legale, che possono essere vinte solo con la qualità della formazione, l'aggiornamento e la specializzazione. E non sarà certo l'avvento delle società di capitali a modificare in modo decisivo il quadro. Per Remo Danovi, Presidente dell'Ordine degli avvocati di Milano, la nuova legge sulla concorrenza potrebbe peggiorare la situazione, aggravando la precarizzazione dei giovani colleghi e rafforzando l'idea che le professioni non siano altro che fornitori di servizi alle imprese. La difesa non può essere considerata un servizio reso al mercato.

LEGISLAZIONE

Una riforma contestata anche se annunciata da lungo tempo

Può sicuramente obiettarsi che si tratta di sconvolgimenti da tempo annunciati, e anche pianificati dalla legge delega ma certamente scocca adesso l’ora della definitività, anche se il Dlgs 13 luglio 2017 n. 116 cura per i primi anni di evitare scossoni, cercando di mantenere entro certi limiti lo status quo ante per i magistrati in carica.

Requisito dell'età, sparisce il principio del “seniority”

Le nuove regole per aspirare all’accesso sono peraltro assai rigide, in particolare per la categoria che  presumibilmente  più delle altre concorrerà alla selezione, quella forense, costringendo la quasi totalità degli eletti a un  continuo pendolarismo, il più delle volte di non pochi chilometri, con tutto ciò che esso comporta in tempi, costi e fastidi.

Un lungo percorso senza compenso, infine la nomina

Dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale decorre il termine per la presentazione al presidente della Corte di appello delle domande di ammissione al tirocinio per non più di tre uffici dello stesso distretto, nelle quali sono indicati i requisiti e i titoli posseduti, sulla base di un  modello standard approvato dal Csm.

GIURISPRUDENZA

loader