PRIMO PIANO

EDITORIALE

Assegno di divorzio, senza “tenore di vita” si perde l’uguaglianza

IL TEMA DELLA SETTIMANA Il riferimento alle pregresse condizioni di vita è l’unico criterio che può garantire un punto di partenza equilibrato per decidere l'assetto economico post-matrimoniale. Ma la Cassazione, con la sentenza dello scorso 10 maggio, ha smantellato questo “pilastro” di fatto attaccando lo stesso istituto del matrimonio. Questa la posizione dell’avvocato Gianfranco Dosi, secondo il quale non tenere conto del tenore di vita che la famiglia ha avuto prima del divorzio vuol dire cancellare il principio di uguaglianza tra lavoro casalingo e professionale.

LEGISLAZIONE

Rinvio di un mese per mettere a punto l’intesa convenzionale

Facile ipotizzare che lo slittamento di trenta giorni costituisce un margine temporale necessario e finalizzato, come si legge nella premessa, a consentire il perfezionamento della negoziazione delle convenzioni di categoria anche in ossequio alle nuove regole previste dalla recente legge sulla concorrenza.

Norme tecniche e giuridiche, un difficile equilibrio

Il procedimento telematico è ormai un “acquis” del sistema processuale e rappresenta una declinazione dei principi di efficienza ed efficacia. Resta però ancora viva la questione sulla violazione delle norme tecniche: in bilico tra la necessità di garantire il rispetto del rito e l'esigenza di evitare pronunce che originino da dissertazioni teoriche di tipo tecnico.

GIURISPRUDENZA

Tenuità del fatto non possibile senza richiesta del Pm

In primo piano questa settimana si va dalla tenuità del fatto in assenza di una specifica richiesta del Pm alla multa per l’utilizzo di Sky senza canone, dalla nullità dei patti aggiunti sui canoni commerciali alle direttive europee opponibili gli enti privati con scopi pubblici.

CIVILE

GIURISPRUDENZA

Regolarizzazione solo in presenza di “affitto” reale

Nella locazione immobiliare, la mancata registrazione del contratto è causa di nullità, rimanendo, tuttavia, sanata allorché la registrazione sia tardivamente effettuata. La configurabilità di una sanatoria sussiste a seguito della tardiva registrazione di un qualsivoglia contratto di locazione che indichi il canone reale, come convenuto fin ab origine tra le parti.

PENALE

GIURISPRUDENZA

I risultati delle intercettazioni ordinate per il reato presupposto sono comunque utilizzabili per la responsabilità dell’ente

Piuttosto complessa la decisone della sentenza delle sezioni Unite della Cassazione che fornisce diversi chiarimenti in materia amministrativa. Ad esempio la Corte ha precisato come le intercettazioni siano utilizzabili anche per accertare la responsabilità amministrativa dell'ente. Così come è stato puntualizzato che il Modello Deloitte non possa essere assimilato al Mog.

Modello “Deloitte” incompatibile con il Mog della Pa

Complessa la decisione della sentenza delle sezioni Unite che fornisce diversi chiarimenti in materia amministrativa. Ad esempio la Corte ha precisato come le intercettazioni siano utilizzabili anche per accertare la responsabilità amministrativa dell'ente. Così come è stato puntualizzato che il modello Deloitte non possa essere assimilato al Mog.

AMMINISTRATIVO

La sospensione della legge Severino opera di diritto

La sentenza compie un coraggioso e rilevante passo: l’illegittimità degli ulteriori atti adottati da amministratori eletti sottoposti alla sospensione di diritto. Infatti, pur dinanzi alla astratta possibilità di giungere a diverso inquadramento giuridico teorico, la soluzione appare garantire un principio fondamentale, l'effettività delle regole proprio di uno Stato di diritto.

COMUNITARIO E INTERNAZIONALE

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Avvocato

    Armi

  2. c

    Circolazione stradale

    Competenza e giurisdizione

    Cooperazione giudiziaria penale

  3. g

    Giurisdizione

  4. l

    Locazioni

    Lavoro e formazione

  5. p

    Processo telematico

    Pena

    Possesso

  6. r

    Reati contro la persona

  7. s

    Separazione e divorzio

    Società e imprese

    Servitù

loader