PRIMO PIANO

EDITORIALE

Giustizia: la sfiducia e la tela di Penelope dei tempi delle cause

IL TEMA DELLA SETTIMANA Il 33° Congresso dell’Associazione nazionale magistrati - che si è svolto a Siena dal 20 al 22 ottobre - è stata una buona occasione per fare il punto sullo stato della giustizia nel Paese e sulle riforme messe in campo dall’Esecutivo. Uno dei dati più preoccupanti messi in luce dalla relazione del presidente dell’Anm Eugenio Albamonte è la flessione dal 50% al 38% dal 2017 del livello di fiducia della popolazione nella magistratura. Insomma, dai lavori dell’Assise è emerso il quadro di un settore a chiaro scuro e la presenza di disfunzioni strutturali.

LEGISLAZIONE

Estradizione passiva: Ministro vincolato a criteri se consegna

Il legislatore ha modificato la norma in qualche modo ampliando i poteri del Ministro ma, al tempo stesso, disegnandone i confini. In particolare, assume rilievo l’espressa previsione, quali parametri per esercitare il rifiuto di estradare, quelli della gravità del fatto, della rilevanza degli interessi lesi dal reato e delle condizioni personali della persona ricercata.

GIURISPRUDENZA

Misure cautelari, nel giudizio di rinvio motivazione “veloce”

In ambito penale, rilevante la sentenza con cui la Cassazione ha precisato che la depenalizzazione cosiddetta “cieca” riguarda anche quei reati per i quali sono previste pene accessorie. Per il diritto civile spicca la decisione con cui la Cassazione stabilisce che nel caso di cure mediche rese dal Ssn verso il danneggiato da fatto illecito altrui, all'Ente non compete alcuna azione surrogatoria o di rivalsa. In ambito amministrativo, l'Adunanza plenaria del Consiglio di Stato ha dichiarato che l'annullamento d'ufficio di un titolo edilizio in sanatoria è possibile anche a distanza di molto tempo, ma deve essere motivato.

CIVILE

PENALE

loader