LE QUESTIONI

GLI APPROFONDIMENTI

La responsabilità del genitore per fatto illecito del figlio

LA QUESTIONE In caso di illecito aquiliano commesso da un minore, a che titolo ne risponde il genitore? Che rilevanza ha la condotta nell'ambito di un contesto di giuoco? Quali requisiti deve possedere la condotta per fare sorgere la responsabilità ex art. 2043 o art. 2048 c.c.? Può il genitore ritenersi legittimato a rappresentare il figlio allorché lo stesso divenga maggiorenne?

Mancato pagamento del premio e sospensione della copertura assicurativa

LA QUESTIONE Nell’ipotesi in cui l’assicurato, munito del certificato, ponga in circolazione un veicolo pur non avendo pagato il premio, può l’assicuratore opporre al terzo danneggiato l’eccezione ex art. 1901, comma 2, c.c.? In quali casi la sospensione della copertura assicurativa può essere fatta valere dalla compagnia assicurativa nei confronti del danneggiato? Quale posizione ha assunto la Corte UE rispetto ai veicoli comunque idonei a circolare? 

I nuovi tratti sospensivi della prescrizione

LA QUESTIONE Quali modifiche ha apportato la legge ex Cirielli alla disciplina della sospensione della prescrizione? Quali correttivi sono stati introdotti con la L.103/2017? L'astensione dalle udienze del difensore per adesione all'agitazione di categoria costituisce ipotesi di legittimo impedimento? Quali sono i limiti di durata della sospensione?

loader