PRIMO PIANO

EDITORIALE

Nuove tabelle milanesi aperte verso una logica non solo riparatoria

IL TEMA DELLA SETTIMANA Dall’Osservatorio sulla giustizia civile di Milano escono tabelle aggiornate ricche di novità. Tra queste, prima di tutto emerge un nuovo orientamento del sistema risarcitorio indirizzato sempre più verso una logica non solo riparatoria. Il professore Giovanni Comandé si sofferma sulle criticità, ma apprezza il buon lavoro svolto: è stato avviato un dibattito costruttivo e concreto su temi per i quali il calcio di avvio della partita era atteso da tempo.

PRASSI

Scatta la media su aspettativa di vita e risarcimenti

Il “danno biologico intermittente” o da premorienza può essere definito come il pregiudizio all'integrità psicofisica di un soggetto che si sviluppa nell'intervallo temporale compreso tra l’illecito da cui si genera la menomazione invalidante e la morte del danneggiato avvenuta in corso di giudizio per una causa diversa e indipendente dalla lesione subita.

Punto di riferimento resta il compenso professionale

Gli indici di graduazione delle liquidazioni sono: valore della causa, durata del processo, numero delle parti vittoriose, intensità dell'elemento soggettivo dell'abusante e affaticamento della parte abusata dal processo temerario. Il parametro del compenso è ancora più congruo se il giudice ha liquidato l'onorario tenendo conto dell'impegno profuso dalla difesa.

GIURISPRUDENZA

CIVILE

PENALE

loader