PRIMO PIANO

EDITORIALE

La giustizia amministrativa, da problema a risorsa

IL TEMA DELLA SETTIMANA Gli argomenti sulla giustizia amministrativa di cui ci parla Umberto Fantigrossi,  Presidente dell’Unione nazionale avvocati amministrativisti, sono stati affrontati anche nella Relazione all’Assemblea dell’”Unaa” che si è tenuta a Roma presso il Consiglio di Stato lo scorso  12 aprile. Dai tempi dei processi alla buona organizzazione degli uffici, dal “nuovo” Pat al ruolo degli avvocati nella società e come paladini della legalità: i temi principali all’ordine del giorno.

GIURISPRUDENZA

Pagamento bollo auto in caso di leasing: la data “spartiacque”

L’appuntamento di questa settimana è dedicato a un tema particolarmente complesso, anche a causa di una legislazione statale caotica, finanche inedita nelle scelte poste in essere in tempi recenti (come l’abrogazione di una norma di interpretazione autentica). Il problema giuridico da affrontare ha rilevante impatto sociale: nel caso di automobile concessa in leasing, chi deve corrispondere la tassa automobilistica?

CIVILE

GIURISPRUDENZA

Per la Corte costituzionale spese da compensare anche se sussistono gravi ed eccezionali ragioni

È costituzionalmente illegittimo il secondo comma dell’articolo 92 del Cpc nel testo modificato dall’articolo 13, comma 1, Dl 12 settembre 2014 n. 132, convertito in legge 10 novembre 2014 n. 16, nella parte in cui non prevede che il giudice possa compensare le spese tra le parti, parzialmente o per intero, oltre che nel caso di assoluta novità della questione trattata o mutamento della giurisprudenza rispetto a questioni dirimenti, anche qualora sussistano altre analoghe gravi ed eccezionali ragioni. Lo ha stabilito la Consulta con la sentenza 77/2018.

Una discrezionalità caso per caso che risulta rafforzata

Non è la prima volta che le decisioni della Consulta non si limitano ad “azzerare” la disposizione ritenuta illegittima. Difatti la sentenza non contesta le ragioni di compensazione delle spese introdotte dal vigente secondo comma dell'articolo 92 del Cpc, anzi le conferma, ritenendo che a esse debbano venire affiancate altre analoghe gravi ed eccezionali ragioni.

Attualità del consenso, bisogna risalire alla data della richiesta

È a tale momento che occorre andare per verificare la sussistenza dei requisiti di validità del consenso, con riferimento ad esempio alla capacità e volontà dei coniugi di vincolarsi anche sul piano civile, ai possibili vizi della volontà. Né tale accertamento potrà essere integrato semplicemente dalla sommaria indagine eventualmente compiuta in sede amministrativa.

PENALE

GIURISPRUDENZA

Focus su competenze per individuare i garanti settoriali

Per i giudici occorre differenziare le competenze. La pianificazione idrogeologica amplia le maglie dell’obbligo impeditivo, e del succedersi di garanti alla stregua di una successione di aree di garanzia, fino a includervi norme procedimentali contenenti doveri di comunicazione e di informazione che lambiscono il confine della cosiddetta “soft law”.

AMMINISTRATIVO

Su tutte le ipotesi di impugnazione si attende la Plenaria

Fra tanti resta centrale il tema dell’organismo di diritto pubblico. Può apparire paradossale, ma di una nozione da cui dipendono statuizioni fondamentali non è ancora possibile tracciarne i connotati in termini di certezza tali da evitare il proliferare di contenziosi e decisioni applicative contrastanti.

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Appalti

  2. c

    Condominio

  3. f

    Fisco

  4. g

    Giustizia

  5. m

    Matrimonio

  6. p

    Procedimento civile

    Prova civile

    Proprietà

  7. r

    Responsabilità e risarcimento

    Reati contro la persona

    Reato

    Reati contro il patrimonio

  8. s

    Spese di giudizio

loader