PRIMO PIANO

EDITORIALE

Civilisti: una riforma senza stravolgimenti per un processo giusto

IL TEMA DELLA SETTIMANA Antonio de Notaristefani di Vastogirardi è il nuovo presidente dell’Unione nazionale camere civili. È stato eletto, insieme alla nuova giunta, lo scorso 20 ottobre dall’assemblea del VII Congresso dell’Uncc a Roma presso il Palazzo di Giustizia. Nell’editoriale di questa settimana il neopresidente si presenta ai lettori di «Guida al Diritto» sintetizzando le linee programmatiche dell’Associazione.

LEGISLAZIONE

Misure da migliorare in conversione per ridurre i dubbi

Di certo le misure in campo consentiranno di deflazionare il contenzioso tributario e di evitare altre liti con il fisco. Senza trascurare, poi, le sicure entrate che gli strumenti utilizzati possono assicurare. L’analisi dell’impianto normativo, però, pone alcuni dubbi interpretativi che speriamo possono essere risolti in sede di esame parlamentare.

Entro il 31 maggio 2019 adesione in blocco per i processi verbali

Non è possibile una definizione parziale, dovendo quest’ultima riguardare necessariamente tutte le violazioni contenute nel Pvc. Elemento fondamentale per delimitare gli atti definibili è il momento di entrata in vigore del decreto legge in questione, in quanto i contribuenti possono accedere a tale istituto solo per i Pvc consegnati entro il 24 ottobre 2018.

Accertamento: trenta giorni per fare la “pace”

In particolare oggetto di questa possibile definizione, gli atti di recupero, gli avvisi di rettifica e liquidazione, gli accertamenti di adesione non ancora perfezionati e gli inviti al contraddittorio, a condizione che tali atti da un lato siano stati notificati entro la data di entrata in vigore, dall’altro che alla stessa data non siano stati ancora impugnati e siano impugnabili.

Nuova rottamazione, ambito temporale esteso e vantaggioso

La norma prevede anche una disciplina applicabile a chi ha partecipato alle precedenti rottamazioni: si consente ai debitori che hanno aderito alla rottamazione 2017 e che effettuano entro il 7 dicembre 2018 il pagamento delle rate dovute ai fini di tale definizione di fruire del differimento del versamento delle restanti somme da pagare per i medesimi fini.

Chi ha vinto in secondo grado incassa il maxi sconto

È necessario che il giudizio sia contro l’Agenzia, con conseguente esclusione delle liti in cui la controparte è costituita solo da altri soggetti, quali l’Agente della riscossione o il Comune. Le controversie, inoltre, devono avere a oggetto atti impositivi: avvisi di accertamento, provvedimenti di irrogazione di sanzioni e ogni altro atto di imposizione.

Società sportive, per le dilettantistiche arriva il “bonus”

Le società e associazioni sportive dilettantistiche possono avvalersi della dichiarazione integrativa speciale nei limiti di 30mila euro per singola imposta per periodo d’imposta. Qualche dubbio resta se il tetto si riferisca a singola imposta per periodo d’imposta o meno. È, infatti, di tutta evidenza come cambierebbe il fattore della convenienza.

Integrativa possibile se non è arrivato il controllo

L’integrazione dei maggiori imponibili è ammessa entro il limite imponibile annuo di 100.000,00 euro e, in ogni caso, non oltre il 30% delle somme già oggetto di dichiarazione e se l’imponibile è minore di 100.00,00 euro, nonché in caso di dichiarazione senza debito di imposta, l’integrazione è ammessa entro il limite minore di 30.000,00 euro.

Dal 1° luglio 2019 vanno in soffitta i depositi in Ctp e Ctr

Il decreto attuativo della delega fiscale aveva già a suo tempo inserito nel corpo del decreto 546/1992 l’articolo 16- bis , con l’obiettivo di perseguire il massimo ampliamento dell’uso della posta elettronica, dando così attuazione al criterio di delega dettato dall’articolo 10, comma 1, lettera b) , n. 4 della legge 23/2014. 

GIURISPRUDENZA

Comunione legale per gli acquisti non tracciabili

Comunione legale per gli acquisti non tracciabili. Vaccinazione antipolio, l'indennizzo va accordato a tutti, a prescindere dalla differenza tra vaccini obbligatori e raccomandati. Il reato di avvelenamento di acque è istantaneo e con effetti permanenti. Il diritto alla riservatezza prevale sulla richiesta di documenti conservati presso l'agenzia delle Entrate da parte di un coniuge in caso di separazione. Sono alcuni dei principi espressi in settimana dai giudici di legittimità e amministrativi.

CIVILE

GIURISPRUDENZA

La colpa ricade sull’appaltatore se ha lavorato male

Nel caso specifico, il giudice di legittimità, ha accolto la domanda del danneggiato da un’opera commissionata da un ente pubblico a un soggetto privato, in contrasto con quanto avevano stabilito i giudici di merito che avevano riconosciuto la responsabilità dell’appaltatore ma, invece, escluso quella del committente.

PENALE

GIURISPRUDENZA

Esclusa la valenza individualizzante delle dichiarazioni

La chiamata di correità non può costituire di per sé sola piena prova della responsabilità penale a carico del chiamato, ma necessita di riscontri, che possono essere costituiti da qualsiasi elemento o dato probatorio, a condizione che sia indipendente, potendo quindi risolversi in altre chiamate di correità purché totalmente autonome.

AMMINISTRATIVO

Ancora assente la demarcazione tra gli ordinamenti

L’auspicio di assistere a un innesto chiarificatore per porre una linea di confine tra gli ordinamenti viene disatteso perché manca un quadro sistematico. Se da un lato si disciplinano solo parzialmente le sfere di giurisdizione, dall’altro si regolamentano alcuni aspetti legati a interessi economici e alla velocità delle due giustizie.

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Avvocato

    Appalti

  2. c

    Competenza e giurisdizione

  3. f

    Fisco

  4. o

    Obbligazioni

  5. p

    Prova penale

  6. r

    Reati contro la persona

  7. s

    Separazione e divorzio

loader