Con questo numero

IL MERITO

VAI A Il MERITO

PRIMO PIANO

EDITORIALE

Su prescrizione e riforme in cantiere effettività per le tutele

IL TEMA DELLA SETTIMANA Miglioramento delle strutture giudiziarie e delle regole processuali e ristabilimento di un serio sistema di tutele: si può riassumere così la piattaforma del nuovo Ufficio di coordinamento dell’Ocf, eletto al XXXIV Congresso nazionale forense, che si è svolto a Catania, dal 4 al 6 ottobre scorso. A fare il punto sui prossimi appuntamenti in agenda è Giovanni Malinconico, nuovo coordinatore.

LEGISLAZIONE

Dal 10 novembre operative le novità “penitenziarie”

Sfuma la possibilità che i lavori della Commissione Giostra confluiscano nel testo definitivo della riforma penitenziaria, dato che lo schema di decreto legislativo sulla giustizia riparativa si è arenato alle Camere, con parere negativo, e la parte relativa alle misure alternative e preclusioni all’accesso ai benefici penitenziari è stata integralmente espunta.

Visita medica in ingresso e controlli regolari

Si è inteso valorizzare il principio per cui la competenza per il rilascio delle autorizzazioni in materia d i ricoveri in luoghi esterni di cura è assegnata in base alla  posizione giuridica del soggetto recluso, con attivazione del giudice p roced ente nei confronti degli imputati e - una volta concluso il processo - del magistrato di sorveglianza.

Misure mirate, ma resta il modello “carcerocentrico”

Il Dlgs 121/2018 è composto da 26 articoli, suddivisi in 4 Capi: nel primo regole e finalità dell'esecuzione penale minorile; il secondo riguarda la disciplina dell'esecuzione penale esterna e delle misure penali di comunità; al terzo troviamo le disposizioni procedurali; il quarto contiene il programma trattamentale e le norme di permanenza in carcere.

PRASSI

GIURISPRUDENZA

CIVILE

PENALE

loader