Con questo numero

IL MERITO

VAI A Il MERITO

PRIMO PIANO

EDITORIALE

Il testamento biologico non è un atto “fine vita” ma scelta consapevole

IL TEMA DELLA SETTIMANA Oggi il testamento biologico è legge dello Stato. Un'importante conquista di civiltà e per la società civile un segnale di grande coraggio su un tema fortemente dibattuto. Per Salvatore Lombardo, Presidente del consiglio nazionale del Notariato, non è un atto gestorio del proprio fine vita, e non deve diventarlo, soprattutto senza una consapevolezza piena e matura, non è quello a cui ha pensato il legislatore e non è quello di cui hanno bisogno le persone, l'auspicio è che diventi occasione per affrontare con lungimiranza il tempo della fragilità, della debolezza, il tempo in cui la capacità di operare le scelte possa essere compromessa da una malattia o da un'avanzata vecchiaia.

LEGISLAZIONE

Biotestamento: il consenso informato influenza il reato

S enz a il consenso libero e informato della persona interessata nessuna “cura” può essere iniziata o proseguita tranne che nei casi espressamente previsti dalla legge. L’eccez ione è duplice: da un lato, i casi di trattamento sanitario obbligatorio; dall’altro, i casi in cui può utilmente invocarsi, per il sanitario, l’esimente dello stato di necessità.

GIURISPRUDENZA

Avvocati, no a contatti con la controparte in  assenza di difesa

Tra le varie sentenze uscite in settimana da segnalare quella delle sezioni Unite che ha dichiarato che l’avvocato non può avere alcun contatto con la controparte senza difensore, a causa dell’evidente stato di vulnerabilità in cui si trova, pena la violazione dei doveri di probità, decoro e lealtà sanciti dal codice deontologico. Sempre per il civile, sotto la lente il tema della responsabilità. In campo penale, viene deciso che il Ministero non paga le spese per i ricorsi contro la detenzione inumana.

CIVILE

GIURISPRUDENZA

Superato l’orario l’invio è intempestivo e il vizio insanabile

Il soggetto che intende presentare ricorso in Cassazione l’ultimo giorno a disposizione è tenuto a farlo entro le ore 21. Successivamente e, in via del tutto automatica, l’invio risulta presentato alle ore 7 del giorno successivo risultando così intempestivo e fuori dai tempi massimi di presentazione. Un vizio quest’ultimo che risulta insanabile.

Processo camerale di legittimità: per chiedere compensi e rimborsi si applica il termine di 5 giorni che precedono l’adunanza

Nel rito camerale “non partecipato” ultimo termine utile entro cui alle parti è consentito di porre in essere una qualunque attività difensiva è quello del deposito delle memorie, che coincide col quinto giorno antecedente quello fissato per la non partecipata adunanza camerale. E tale termine, è funzionale ad accelerare i tempi di definizione del ricorso

PENALE

LEGISLAZIONE

Condanna pubblicata nei luoghi del delitto e sul sito del Ministero

La legge Lorenzin ha inasprito il trattamento sanzionatorio dei reati commessi nell'esercizio abusivo delle professioni sanitarie, allargando il ventaglio delle pene accessorie; sono state introdotte alcune ipotesi qualificate di concorso di persone nel delitto, ampliando in certi casi l'area del penalmente rilevante con l'estensione dei soggetti attivi.

GIURISPRUDENZA

Attenzione focalizzata su sodalizi storici e fenomeni emergenti

La Cassazione ha riconosciuto l’aggravante del metodo mafioso al Clan Fasciani di Ostia. La Corte ha precisato che l’attenzione non deve essere focalizzata solo su quei fenomeni ormai ben localizzati e storicizzati a fronte peraltro di facili spostamenti dal Sud al Nord, ma anche su tutti quei contesti emergenti che possono riscontrarsi sull’intero territorio.

AMMINISTRATIVO

Direttori dei musei statali: salva la procedura di selezione, sul problema della cittadinanza deciderà l’Adunanza plenaria

Con la sentenza n. 677 del 2018, il Consiglio di Stato se per un verso salva lo svolgimento della procedura svolta dal Ministero per la nomina dei contestati direttori (ribaltando sul punto l'esito del primo grado), per un altro verso affida al grado più alto della giustizia interna la decisione sul profilo più complesso, prendendo peraltro posizione a favore della tesi “nazionale”.

Una rimessione che garantisce la certezza del diritto

L’articolata ricostruzione della vicenda, al cui clamore mediatico si è accompagnato un aggrovigliamento processuale, ha imposto ai giudici di Palazzo Spada una impegnativa opera ricostruttiva del quadro normativo vigente ; nonostante ciò i tempi del giudizio sono risultati comunque contenuti (un anno e mezzo per due gradi di giudizio).

COMUNITARIO E INTERNAZIONALE

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Avvocato

  2. c

    Contratto

    Circolazione stradale

    Concorsi ed esami

  3. f

    Fallimento

    Famiglia e filiazione

  4. g

    Giurisdizione

  5. l

    Lavoro e formazione

  6. m

    Mafia

  7. n

    Notificazioni

  8. p

    Proprietà

    Pubblico impiego

  9. r

    Responsabilità e risarcimento

    Reato

    Reati contro la persona

  10. s

    Sanità e bioetica

    Società e imprese

    Successioni e donazioni

    Separazione e divorzio

loader