Con questo numero

IL MERITO

VAI A Il MERITO

PRIMO PIANO

EDITORIALE

Giudici amministrativi restano indispensabili nella tutela dei diritti

IL TEMA DELLA SETTIMANA Il neopresidente del Consiglio di Stato, Filippo Patroni Griffi - che ha aperto l’anno giudiziario della giustizia amministrativa il 12 febbraio scorso a Palazzo Spada - nel suo discorso programmatico ha colto l’occasione per fare il punto sui problemi, sull’impostazione delle attività del Cds e sulle prospettive della giustizia amministrativa. Secondo il professor Marcello Clarich la lettura della relazione annuale è un utile esercizio per capire lo stato delle settore.

LEGISLAZIONE

Regime agevolato della cedolare secca esteso ai commerciali

La norma introdotta dalla legge di Bilancio dispone l’applicazione della tassazione sostitutiva solo in presenza di alcune specifiche condizioni. Si deve trattare di locazioni di immobili: classificati nella categoria catastale C/1 che identifica i negozi e le botteghe; di superficie fino a 600 metri quadrati, escluse le pertinenze.

Settore giustizia: piani assunzionali a tutto campo

Le misure strutturali prevedono nuovi piani assunzionali di personale amministrativo, penitenziario e minorile; sono anche disposte assunzioni nell’Avvocatura dello Stato, nella giustizia amministrativa e nella magistratura ordinaria. Non si tratta di piani ordinari perché le misure aumentano la pianta organica come prevede la normativa vigente.

In ambito sportivo ampie le competenze del giudice statale

Le norme nuove estendono l’oggetto della giurisdizione del giudice amministrativo e prevedono che sono suscettibili di giurisdizione statale anche i provvedimenti di ammissione ed esclusione dalle competizioni professionistiche delle società o associazioni sportive professionistiche, o comunque incidenti sulla partecipazione a competizioni professionistiche.

Notifiche giudiziarie: slitta al 1° giugno 2019 l’avviso digitale

Il Legislatore, in particolare all’articolo 1, commi 813-814, interviene ancora una volta sulla normativa in tema di notificazioni. Queste continue novità però stanno rendendo la materia molto instabile e, soprattutto, difficoltosa la individuazione, caso per caso, dell’arsenale di regole applicabili ratione temporis .

GIURISPRUDENZA

Sull’interpretazione l’ultima parola spetta a Palazzo Spada

Le pronunce più importanti di quest'ultimo sono quelle dell'Adunanza plenaria, cioè da un collegio composto da giudici incardinati nelle varie sezioni giurisdizionali, che è chiamato a dirimere i conflitti interpretativi e porre il principio di diritto al quale poi la giurisprudenza successiva è chiamata ad attenersi.

Danno: no al cumulo tra le indennità e il risarcimento

Corte costituzionale e Adunanza plenaria, ma anche Consiglio di Stato e Tar nella selezione delle sentenze più interessanti del 2018. I temi poi spaziano dagli appalti agli atti autoritativi, dalla rinuncia abdicativa al diritto amministrativo processuale.

CIVILE

GIURISPRUDENZA

Responsabilità nel contratto sociale per le organizzazioni

Secondo i Giudici di legittimità, la fonte della responsabiltà discende «dall’assunzione di responsabilità che deriva dalla promozione di uno stato di agitazione prodromico ad un’astensione collettiva incidente sulla funzionalità di servizi pubblici essenziali, la quale genera obblighi di protezione».

PENALE

GIURISPRUDENZA

Le fotografie scattate durante un’ispezione sullo stato dei luoghi rappresentano atti irripetibili

Le fotografie scattate durante un’ispezione sullo stato dei luoghi e allegate al verbale di ispezione e sequestro, devono considerarsi atti irripetibili, come tali non più riproducibili, con la conseguenza che, essendo legittimo il loro inserimento nel fascicolo per il dibattimento, possono essere valutate dal giudice come fonte di prova. Lo ha stabilito la Cassazione con la sentenza 2576/2019.

Allegate al verbale del sequestro sono fonte di prova

Il principio di diritto applicato dalla Suprema corte in tema di “irripetibilità” delle foto allegate al verbale ispettivo è di particolare rilievo anche in prospettiva. Esso infatti ha una portata generale che travalica il caso di specie poiché può essere applicato a qualunque ipotesi accertativa contenente immagini ritraenti la scena criminis .

AMMINISTRATIVO

GIURISPRUDENZA

Termini chiari e presenza di interesse legittimo

Per Palazzo Spada l’affermazione dell’Adunanza Plenaria n. 5/2018 riguarda solo il caso di un soggetto avente natura imprenditoriale, per il quale soltanto la lesione del diritto soggettivo di autodeterminazione negoziale ha autonoma consistenza a prescindere dalla prova della spettanza del bene della vita coinvolto nell’attività amministrativa.

COMUNITARIO E INTERNAZIONALE

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Appalti

    Ambiente e territorio

  2. f

    Fisco

  3. g

    Giustizia

  4. l

    Lavoro e formazione

    Locazioni

  5. p

    Procedimento penale

    Procedimento amministrativo

    Pubblica amministrazione

  6. r

    Responsabilità e risarcimento

    Reati contro la persona

    Reato

    Reati contro il patrimonio

  7. s

    Servitù

  8. u

    Usucapione

loader