Con questo numero

IL MERITO

VAI A Il MERITO

PRIMO PIANO

EDITORIALE

Avvocati, quel timore di essere travolti dal giustizialismo

IL TEMA DELLA SETTIMANA La Sessione ulteriore del XXXIV Congresso nazionale forense - che si era svolto a Catania nell’ottobre dello scorso anno - ha avuto come palcoscenico Roma. Il “frutto” dell'appuntamento speciale - che si è tenuto il 5-6 aprile - è stato un proficuo dibattito che ha portato all’approvazione di 24 mozioni su diversi temi all’ordine del giorno per il settore giustizia. Secondo i professori Clarich e Fonderico dalla lettura dei documenti “licenziati” dall’Assise romana sembra emergere un filo conduttore e cioè la preoccupazione dell’avvocatura soprattutto nei confronti di una deriva giustizialista che aggrava l’impianto punitivo con sanzioni “esemplari”, riduce le garanzie processuali, ostacola l’accesso alla giustizia, sminuisce il ruolo dei legali.

LEGISLAZIONE

Un pezzo alla volta prende forma il diritto processuale Ue

A prescindere dalla simbolica inserzione dell’evasione fiscale nel catalogo dei serious crimes di cui al citato comma 4- bis , l’effetto immediato della riforma del 2019 è quello piuttosto di estendere a tutti gli indagati, gli imputati e i condannati per reati di evasione fiscale la tutela legale gratuita a spese dello Stato che la norma precedentemente in vigore non prevedeva.

GIURISPRUDENZA

CIVILE

LEGISLAZIONE

Una ulteriore “spinta” per la piena operatività del nuovo regime

Si deve ricordare che il brevetto unitario sarà operativo soltanto dopo l’entrata in vigore dell’Accordo istitutivo del Tub, vale a dire quando sarà ratificato da almeno 13 Stati membri, tra cui i tre Paesi europei nei quali il maggior numero di brevetti europei aveva effetto nell’anno precedente a quello in cui è avvenuta la firma dell’Accordo.

GIURISPRUDENZA

Natura punitiva dovuta all’elevata carica afflittiva

La sanzione amministrativa prevista dall’articolo 187- bis del decreto legislativo n. 58 del 1998 ha natura punitiva, e soggiace pertanto alle garanzie che la Costituzione e il diritto internazionale dei diritti umani assicurano alla materia penale, ivi compresa la garanzia della retroattività della lex mitior .

PENALE

GIURISPRUDENZA

Non è applicabile la particolare tenuità del fatto

La ragione è strettamente tecnica: la pena massima edittale, una volta applicata la riduzione minima di un giorno di reclusione per la diminuente prevista dall’ultimo comma della norma incriminatrice, è ampiamente superiore al limite di cinque anni di reclusione previsto per l’applicazione della speciale causa di non punibilità.

Soluzione possibile se la condanna è di tipo sostanziale

La sentenza è la prima edita dopo l’introduzione dell’articolo 578- bis del Cpp, che ha codificato il principio di creazione giurisprudenziale sulla confiscabilità anche nel caso di prescrizione del reato. Una decisione destinata a riaccendere il dibattito sul concetto di condanna in senso sostanziale in contrapposizione a quello di condanna in senso formale.

AMMINISTRATIVO

Legittimo il Piano performance applicato all’avvocato “pubblico” per l’esigenza di correlazione con la struttura in cui opera

La vicenda contenziosa trae origine dall'iniziativa degli avvocati dell'Ufficio speciale Avvocatura della Regione Campania che avevano impugnato innanzi al Tar Campania la delibera giuntale della Regione Campania n. 286 del 2017, approvativa del Piano della Performance 2017-2019 per l'Ufficio speciale Avvocatura e la scheda individuale di valutazione degli avvocati funzionari.

Riconosciuto lo status particolare del professionista

Nel caso di specie, il giudice amministrativo ha dovuto contemperare i corollari che derivano dallo status di avvocato e dalle peculiarità della sua attività con quelli relativi al suo incardinamento nell’ambito di un’organizzazione amministrativa pubblica. Viene chiarito anche che il legale non può tollerare forme di coercizione e di valutazione.

COMUNITARIO E INTERNAZIONALE

Concorrenza: un’Authority può infliggere due sanzioni per violazione del diritto interno e Uesenza contrastare il “ne bis in idem”

Con la sentenza della Corte di giustizia dell'Unione europea depositata il 3 aprile (causa C-617/17) Lussemburgo ha stabilito che non contrasta con il principio del ne bis in idem l'adozione di un provvedimento di un'autorità nazionale antitrust che applica una sanzione con un importo calcolato sia sotto il profilo della violazione del diritto interno sia del diritto Ue.

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Avvocato

  2. c

    Condominio

    Contratto

    Concorrenza

  3. e

    Edilizia e urbanistica

  4. f

    Fallimento

  5. g

    Giustizia

  6. l

    Licenziamento

  7. m

    Marchi e brevetti

  8. r

    Responsabilità e risarcimento

    Reati contro la persona

    Reati edilizi

    Reati contro il patrimonio

    Reato

  9. s

    Spese di giudizio

    Sanzioni

loader