LE QUESTIONI

GLI APPROFONDIMENTI

Danni al passeggero nel trasporto ferroviario nazionale

LA QUESTIONE Per quali fattispecie il vettore è chiamato a rispondere a titolo di responsabilità civile contrattuale? Sussiste nel trasporto ferroviario un limite risarcitorio in caso di sinistro? Com’è ripartito l’onere probatorio tra vettore e passeggero? Chi risponde dei danni subiti dal passeggero prima della salita a bordo o dopo la discesa dal treno? È ammissibile un concorso della responsabilità contrattuale con quella extracontrattuale?

Qualificazione giuridica del locus commissi delicti nei reati informatici

LA QUESTIONE Cosa si intende per condotta "abusiva" nell’ambito della fattispecie di cui all’art. 615 c.p. («Accesso abusivo a sistema informatico o telematico»)? Qual è il nel reato di accesso abusivo a un sistema informatico o telematico? La fattispecie in disamina deve ritenersi integrata anche quando il soggetto agente ha il titolo per entrare nel sistema telematico?

La fase dell'esecuzione penale: le ipotesi atipiche

LA QUESTIONE La fase finale del procedimento penale, quella denominata convenzionalmente di esecuzione, comprende una serie di norme assai rilevante e non di rado contenuta in sedi diverse dal Codice di rito. Quali sono, dunque, le ipotesi più interessanti di competenza del giudice dell’esecuzione? Quali quelle in cui intervengono soggetti differenti da tale figura? Quali sono i modelli procedimentali applicabili, e con quali differenziazioni? 

loader