PRIMO PIANO

EDITORIALE

Giustizia predittiva, calcoli mai al ribasso in tema di diritti

IL TEMA DELLA SETTIMANA Sulla giustizia predittiva attualmente in Italia si stanno affermando due impostazioni, una su base statistica, l’altra sul modello logico. L’avvocato Luigi Viola ci spiega come i due sistemi presentino entrambi luci e ombre: il primo è di semplice utilizzo, ma difetta di specificità, il secondo è più complesso, ma modulabile e valorizza la creatività dell’avvocato. Il futuro sta arrivando e bisogna farci trovare preparati.

LEGISLAZIONE

Sperimentazione per evitare i rischi legati alla privacy

Sulle novità legate alla fatturazione elettronica, si è inserita nei giorni scorsi, precisamente il 15 novembre scorso, la forte posizione del Garante della privacy addirittura non solo alla funzione di conservazione ma al generale sistema della fatturazione elettronica.

GIURISPRUDENZA

Sulla nozione di consumatore come paziente

L’appuntamento odierno si sofferma sulle sfumature interpretative esistenti in giurisprudenza in merito alla nozione (eurounitaria) di consumatore e, in particolare, sulla possibilità di considerare tale il “paziente” che usufruisca di servizi sanitari.

CIVILE

GIURISPRUDENZA

Licenziamenti illegittimi: bocciato il meccanismo delle tutele risarcitorie crescenti sulla sola anzianità di servizio

Prosegue – nei limiti di cui si darà conto nel prosieguo di questo intervento- l'opera di demolizione del Jobs Act, stavolta a opera non del legislatore, ma del giudice delle leggi, che, con la sentenza n. 194 del 2018 in commento, ha sancito l'illegittimità del meccanismo delle tutele risarcitorie crescenti in ragione della sola anzianità di servizio del lavoratore per violazione degli articoli 4 e 35 della Costituzione.

Per la Consulta non c’è disparità di trattamento

Prosegue l’opera di demolizione del Jobs Act, stavolta a opera non del legislatore, ma del giudice delle leggi, che, con la sentenza n. 194 del 2018 in commento, ha sancito l’illegittimità del meccanismo delle tutele risarcitorie crescenti in ragione della sola anzianità di servizio del lavoratore per violazione degli articoli 4 e 35 della Costituzione.

Protezione internazionale: nel “vecchio rito” l’appello si propone con ricorso e non attraverso citazione

La decisione delle Sezioni Unite con la sentenza 28575 dell’8 novembre 2018 ha a oggetto esclusivamente il vecchio rito, ossia le disposizioni vigenti sino alla data del 16 agosto 2017, nella parte in cui regolative del giudizio di appello. Le sezioni Unite sono ben consapevoli del fatto che il loro principio di diritto ha carattere innovativo rispetto alla giurisprudenza costantemente seguita sino al loro intervento. Ritengono quindi opportuno introdurre due correttivi: uno riguardante i giudizi pendenti per effetto di cassazione con rinvio e uno più generale.

Il cambio di rotta giurisprudenziale sull’impugnazione

La decisione delle sezioni Unite ha a oggetto solo il vecchio rito, ossia le disposizioni vigenti sino alla data del 16 agosto 2017, nella parte regolativa del giudizio di appello. Sono introdotti due correttivi: uno riguardante i giudizi pendenti per effetto di cassazione con rinvio e uno più generale.

PENALE

LEGISLAZIONE

Dopo 15 anni dalla morte iscrizioni cancellate

L’articolo 39 di nuovo conio regola la «consultazione del sistema da parte dell’autorità giudiziaria e da parte delle amministrazioni pubbliche e dei  gestori di pubblici servizi» subordinandola alla previa stipula di apposite convenzioni tra il ministero della Giustizia e le amministrazioni interessate, senza oneri a carico di queste ultime.

AMMINISTRATIVO

GIURISPRUDENZA

COMUNITARIO E INTERNAZIONALE

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Appalti

  2. c

    Consumatore

  3. e

    Esecuzione penale

    Edilizia e urbanistica

  4. f

    Fisco

  5. g

    Giustizia

  6. i

    Impugnazioni

  7. l

    Lavoro e formazione

    Locazioni

  8. p

    Proprietà

    Procedimento amministrativo

    Pubblica amministrazione

  9. r

    Ricorso

    Reato

    Reati contro il patrimonio

  10. s

    Stupefacenti

    Sanità e bioetica

  11. t

    Trasporti

  12. u

    Usucapione

loader