PRIMO PIANO

EDITORIALE

Immigrazione: cresce la necessità di strumenti ordinari

IL TEMA DELLA SETTIMANA È utile lo strumento del decreto legge per governare, con la misura della “chiusura dei porti”, le questioni collegate al diritto di asilo? Rispondere a questa domanda - per il professore Ennio Codini, che apre il servizio sul Dl sicurezza bis, da poco approdato in Parlamento - è abbastanza semplice. Secondo Codini, infatti, non c'è una emergenza sbarchi e non ci sono richieste oltre i limiti nei flussi dei richiedenti asili nel 2017 -2019. Tutto, dunque, si gioca in una dinamica normale.

LEGISLAZIONE

Forze di polizia, esteso il fermo anche negli stadi

Appaiono incisive le disposizioni che ampliano i poteri (pre)cautelari del fermo e dell’arresto della polizia. Utile anche l’altra norma sull’arresto ritardato, anche se la limitazione ai casi di arresto obbligatorio ne riduce l’applicazione, rendendola inutilizzabile, ad esempio, nelle fattispecie di violenza o resistenza a pubblico ufficiale e di danneggiamento aggravato.

GIURISPRUDENZA

Gare, ricorso non ferma esclusione impresa non affidabile

In ambito civile, la decisione con cui è stato ammesso l'esercizio dell'azione surrogatoria nella proposizione della domanda di riduzione delle disposizioni testamentarie lesive della quota di legittima, da parte dei creditori dei legittimari totalmente pretermessi. Poi la sentenza, secondo cui la lavoratrice madre ha diritto all'indennità per dimissioni entro il primo anno di vita del figlio. Sinistri stradali e terzo trasportato al centro invece dell'attenzione in ambito penale.

CIVILE

GIURISPRUDENZA

Il comodato d’uso salva l’appartamento all’assegnatario

Il bilanciamento degli interessi contrapposti va attuato alla stregua del dovere di solidarietà, sancito costituzionalmente, per cui la compressione temporanea della facoltà di godimento dell’immobile destinato a casa familiare, nei confronti del coniuge proprietario escluso, trova adeguata giustificazione proprio per effetto del dovere di solidarietà familiare.

PENALE

GIURISPRUDENZA

Non si configura frode se i costi sono stati realmente sostenuti

La decisione è di particolare interesse perché, nella prassi operativa, sovente la Guardia di Finanza deferisce alle Procure utilizzatori di fatture soggettivamente inesistenti per violazione dell'articolo 2 del decreto legislativo n. 74 del 2000 anche ai soli fini delle imposte dirette, mentre la rilevanza penale a questo titolo di reato va circoscritta ai soli fini Iva.

AMMINISTRATIVO

GIURISPRUDENZA

Procedure di appalti pubblici: sì all’accesso generalizzato per atti amministrativi e contabili una volta che la gara si è conclusa

Il Consiglio di Stato nella controversia decisa con la sentenza n. 3780/2019 ha posto la sua attenzione sui limiti a conoscere, attraverso l'istituto dell'accesso generalizzato, dati e documenti riguardanti le procedure di gara. In particolare, ha interpretato le norme che vengono in rilievo, l'articolo 53 del Codice appalti e l'articolo 5-bis del decreto trasparenza, al fine di verificare se in tema di appalti pubblici il rispetto "di condizioni, modalità o limiti" riguarda tutte le procedure e ogni fase delle stesse oppure no.

Iter trasparenti come strumento di lotta alla corruzione

La questione al centro della decisione, sia di primo grado che del giudice di appello, ha riguardato la individuazione dei limiti “operativi” introdotti dal comma 3 dell’articolo 5- bis , individuati come assoluti, e cioè quali limiti al ricorrere dei quali alcuna ostensione è dovuta e alcun bilanciamento va fatto dalle amministrazioni per consentire l’accesso.

Elenco di tutti gli argomenti

  1. c

    Circolazione stradale

  2. f

    Fisco

  3. p

    Proprietà

    Pubblica amministrazione

  4. r

    Reato

  5. s

    Sicurezza pubblica e forze di polizia

    Separazione e divorzio

    Sanità e bioetica

  6. t

    Trasporti

loader