PRIMO PIANO

EDITORIALE

Sulle gravi violazioni contro i giudici di pace è ora di intervenire

IL TEMA DELLA SETTIMANA Lo sciopero proclamato dall'Unione nazionale giudici di pace e dall'Associazione nazionale giudici di pace è motivato dalla profonda delusione per il mancato rispetto del punto 12 del contratto di governo in cui l'Esecutivo si impegnava alla "sistemazione giuridico-economica" della categoria. Mariaflora Di Giovanni, presidente dell'Unagipa, e Roberta Tesei, presidente dell'Angdp, chiedono alla politica di apportare le correzioni a tutela dei diritti costituzionali violati, superando definitivamente la legge Orlando che è in contrasto sia con la Costituzione italiana sia con il diritto comunitario.

GIURISPRUDENZA

Tfr impiegati pubblici, legittimi differimento e dilazione del denaro

Pagamento differito e dilazionato del Tfr ai dipendenti pubblici. L'eredità devoluta a un minorenne può essere accettata, per il tramite del suo rappresentante legale, solo con il beneficio d'inventario. L'istituto dell'accesso civico generalizzato deve applicarsi anche nell'ambito degli appalti pubblici. Sono alcuni principi espressi dai giudici inseriti nella rubrica di questa settimana.

PRASSI

Laurea in legge: professione a ostacoli ma è un passpartout

La fotografia sulla condizione occupazionale dei laureati scattata da Almalaurea, nella sua XXI edizione, ripropone alcune direttrici riscontrabili nei dati statistici degli organismi di categoria, dalla Cassa Forense ai rapporti annuali del sistema giustizia, mentre illumina alcuni (timidi) segnali ottimistici.

CIVILE

GIURISPRUDENZA

Cause con banche svizzere, decide il giudice in cui è domiciliato il consumatore Contro banca svizzera si esprime il Foro "del consumatore"

Ai sensi dell'articolo 16 della Convenzione di Lugano, l'azione promossa dal consumatore contro la controparte contrattuale che presenti i connotati del professionista o dell'imprenditore può essere proposta o davanti al giudice dello Stato aderente «nel cui territorio è domiciliata tale parte, o davanti al giudice del luogo in cui è domiciliato il consumatore».

PENALE

GIURISPRUDENZA

Per grave infermità psichica sopravvenuta in carcere il tribunale può sempre applicare la detenzione domiciliare

Con la sentenza 99/2019 viene dichiarato illegittimo l'articolo 47- ter , comma 1- ter , della legge 26 luglio 1975 n. 354 nella parte in cui non prevede che, nell’ipotesi di grave infermità psichica sopravvenuta, il tribunale di sorveglianza possa disporre l’applicazione al condannato della detenzione domiciliare anche in deroga ai limiti di cui al comma 1 del medesimo articolo 47- ter.

AMMINISTRATIVO

Salva l’autonomia dell’ordinamento “speciale”

Con la sentenza n. 160 la legislazione speciale viene di nuovo salvata, valorizzando taluni profili originari e di autonomia dell’ordinamento sportivo, che di quello giuridico presenta i tradizionali caratteri di plurisoggettività, organizzazione e normazione propria. I Supremi giudici giungono a un bilanciamento fra interessi costituzionalmente fondati.

COMUNITARIO E INTERNAZIONALE

L’ergastolo ostativo previsto nel nostro ordinamento per alcuni reati molto gravi è in contrasto con la Cedu

L’ergastolo ostativo previsto nell’ordinamento italiano per alcuni reati di particolare gravità nei casi in cui il condannato si rifiuti di collaborare con l’autorità giudiziaria è in contrasto con la Convenzione europea dei diritti dell’uomo. Di qui la condanna dell’Italia arrivata dalla Corte europea dei diritti dell’uomo con la sentenza depositata il 13 giugno nel caso Viola contro Italia (n. 2, ricorso n. 77633/16).

Cade il meccanismo della collaborazione conditio sine qua non

La mancata collaborazione non deriverebbe sempre da una scelta e una volontaria adesione ai valori criminali e di mantenimento di legami con l’organizzazione di appartenenza. Viceversa, la collaborazione potrebbe essere legata a finalità puramente opportunistiche per superare il muro all’accesso dei benefici penitenziari.

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Avvocato

  2. c

    Competenza e giurisdizione

    Contratto

    Contratto di leasing

    Carceri e sistema penitenziario

  3. e

    Esecuzione penale

  4. m

    Magistrati

  5. p

    Pubblica amministrazione

    Proprietà

  6. r

    Reati tributari

    Reati contro la pubblica amministrazione

    Reato

    Reati contro il patrimonio

  7. s

    Spese di giudizio

loader