PRIMO PIANO

EDITORIALE

Consulta, l’autonomia della giustizia sportiva resta un punto fermo

IL TEMA DELLA SETTIMANA La Consulta ribadisce l’indipendenza dell’ordinamento sportivo, mettendo un punto fermo alle censure mosse dai Tar, mentre il Parlamento delega al Governo la riforma del Coni. Questi i temi del nostro editoriale che, nel ripercorrere le sentenze della Corte costituzionale su dignità e potestas iudicandi della giustizia sportiva, mette in luce anche le storture di un sistema tutto italiano, dove decisioni su tesserati a distanza di tempo possono essere cambiate.

LEGISLAZIONE

Convertito il Dl sicurezza-bis: per le navi «bloccate» in mare sanzioni fino a 1 milione di euro e confisca automatica

Con la conversione del Decreto sicurezza-bis si chiude l’esperienza del vecchio esecutivo. Il provvedimento - che ha come nucleo centrale la disciplina dell’immigrazione - interviene anche sui temi della violenza degli stadi e norme in materia di personale del ministero dell’Interno (le parti evidenziate in nero sono quelle modificate dalla legge di conversione 77/2019).

Come cambia il codice penale

Dal confronto tra vecchio e nuovo testo del codice penale si evidenzia un profondo intervento per quanto riguarda gli aspetti sanzionatori dell'immigrazione e delle manifestazioni sportive (le parti evidenziate in nero sono quelle modificate dalla legge di conversione 77/2019).

Ampi i poteri assegnati alla Dda contro flussi illegali

La scelta si spiega con l’esigenza di concentrare le indagini nell’articolazione più specializzata della Procura della Repubblica del distretto, e porta con sé l’implementazione dei mezzi di contrasto: ne consegue la possibilità di ricorrere allo strumento delle intercettazioni preventive oltre quella di poter procedere a intercettazioni tramite troian .

GIURISPRUDENZA

Contratto di vendita, se risulta nullo niente usucapione

Usucapione sotto la lente dei giudici civili questa settimana. In ambito penale spicca invece la sentenza sull'assenza di reato per guida senza patente di un ciclomotore da parte di un soggetto in misura di prevenzione personale. Per il diritto amministrativo, infine, si segnala la decisione cautelare del Consiglio di Stato che ha consentito l'ammissione con riserva degli studenti ai corsi di laurea in medicina per l'anno accademico 2018/2019, anche se le prove selettive hanno avuto esito sfavorevole.

CIVILE

PENALE

Elenco di tutti gli argomenti

  1. c

    Condominio

    Contratto di leasing

  2. e

    Edilizia e urbanistica

  3. i

    Immigrazione e stranieri

    Internet e informatica

  4. m

    Mediazione

  5. r

    Reati contro il patrimonio

    Reati contro la famiglia

    Reati contro la persona

  6. s

    Sport e spettacolo

    Sicurezza pubblica e forze di polizia

    Società e imprese

loader