Con questo numero

IL MERITO

VAI A Il MERITO

PRIMO PIANO

EDITORIALE

Contro le liti temerarie avvocati competenti e clienti ben informati

IL TEMA DELLA SETTIMANA Un recente articolo sul “proliferare” di cause di malpractice sanitaria metteva di fatto in guardia i cittadini sugli scarsi risultati, sul ruolo nefasto degli avvocati, sui rischi che si corre a intentare liti temerarie, tra costi e tempi della giustizia, ed enormi parcelle da pagare. Secondo Michele Vaira si tratta di una strategia che però si può fronteggiare prendendo atto della natura “imprenditoriale” della professione legale con tutto ciò che ne consegue: invece di combattere la pubblicità in quanto tale, la politica forense e le sue istituzioni dovrebbero tutelarne il profilo della trasparenza. La modernità può essere affrontata senza rinunciare ai principi e ai valori della categoria.

GIURISPRUDENZA

Consiglieri ordini forensi: sul divieto di elezione per più di due mandati nessuna incostituzionalità

Non è fondata l’addotta illegittimità costituzionale dell’articolo 3 (comma 3) della legge 12 luglio 2017 n. 113 nella parte in cui dispone che i consiglieri degli ordini forensi non possano essere eletti per più di due mandati consecutivi, mirando la norma a un equo bilanciamento col favorire il fisiologico ricambio all’interno dell’organo, immettendo “forze fresche” nel meccanismo rappresentativo. Lo sostiene la Corte costituzionale con la sentenza 173/2019.

Norma che non regola fatti legati al passato ma decide per il futuro

Sembra che sia proprio questo l’ultimo atto della diatriba sul divieto del “triplo mandato” per i consiglieri degli ordini forensi, con la voce della Consulta, giunta a evitare naufragi nelle risultanze delle elezioni. Con la sentenza n. 173 infatti sono rigettati tutti i dubbi d’incostituzionalità anche in relazione ai mandati svolti “ ante legem ”.

Accolta l’azione cautelare contro nomina di consigliere Cnf che è già al terzo incarico anche prima del divieto

Anche per le elezioni del Consiglio nazionale forense il limite del doppio mandato si computa tenendo conto degli incarichi svolti sotto la vigenza delle vecchie regole. È questa la posizione assunta dalla Sezione feriale civile del Tribunale di Roma, decisione del 2 settembre scorso, che in via d'urgenza ha ordinato al Cnf di ammettere quale proprio membro, in via provvisoria, il primo dei non eletti per il distretto di Catanzaro, in luogo di altro avvocato che in precedenza aveva già svolto due mandati consecutivi.

Ai giudici ordinari il potere di rettificare i risultati elettorali

Non è da escludere che l’intera questione possa svuotarsi senza bisogno di ulteriore contenzioso, ove l’atteggiamento del Cnf venga a capovolgersi dopo l’ultimo scacco - che suona da scacco matto - subito a opera della Consulta con la sopra estesa sentenza 8 giugno-10 luglio 2019 n. 173, adeguando se stesso e i Coa al divieto del “triplo mandato”.

LEGISLAZIONE

CIVILE

GIURISPRUDENZA

Se cessione azienda è illegittima risponde il cedente

Quando la cessione viene dichiarata illegittima, viene meno anche l’unicità di quel rapporto. In tal caso, infatti, il rapporto di lavoro non si è trasferito ed è restato nella titolarità dell’originario cedente, cosicché, avendo nelle more il lavoratore prestato attività lavorativa nei confronti del cessionario, sussisteranno in realtà due distinti rapporti.

Opponente o creditore serve un punto fermo per dirimere i contrasti

Le due diverse tesi hanno comunque entrambe dei rilievi costituzionali, ma dati il diffuso ricorso al procedimento monitorio, l’ampiezza delle materie per le quali è necessario proporre la mediazione e il contrasto presente sul punto anche nella giurisprudenza di merito, appare sicuramente opportuna la pronuncia delle sezioni Unite in argomento.

PENALE

GIURISPRUDENZA

In tema di autoriciclaggio è attività speculativa anche la “ripulitura” del bene proveniente dal gioco d’azzardo

In tema di autoriciclaggio, la locuzione di «attività speculative», conformemente ai criteri dell’interpretazione letterale, teleologica ed estensiva, deve intendersi comprensiva non soltanto della speculazione che avvenga in ambito finanziario o borsistica, ma anche nel settore del gioco e delle scommesse. Lo dice la Cassazione con la sentenza 13795/2019.

AMMINISTRATIVO

Una puntuale analisi sui profili connessi al mercato rilevante

Come prima cosa il Consiglio di Stato, nella sentenza in commento, opera una compiuta ricostruzione del complesso tema della intensità del sindacato giurisdizionale sugli atti dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato e, più in generale, sui cosiddetti concetti giuridici indeterminati.

COMUNITARIO E INTERNAZIONALE

La pubblicazione di una fotografia dell’abitazione di un ex politico noto è informazione di interesse pubblico protetta dalla libertà di stampa

La Corte europea dei diritti dell'uomo nella decisione del 25 giugno, resa pubblica il 18 luglio 2019, nel caso zu Guttenberg contro Germania (ricorso n. 14047/16) ha respinto il ricorso di un cittadino tedesco, che era stato ministro dell'economia e della difesa, al centro di alcuni articoli e di diffusione di immagini su un settimanale tedesco.

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Avvocato

    Appalti

    Assicurazione

  2. b

    Banche e istituti di credito

    Borsa e mercati finanziari

  3. c

    Concorrenza

  4. e

    Esecuzione civile

    Espropriazioni

    Editoria

  5. f

    Fallimento

    Famiglia e filiazione

  6. l

    Lavoro e formazione

  7. p

    Procedimenti speciali

    Prova penale

  8. r

    Responsabilità e risarcimento

    Reati contro il patrimonio

  9. s

    Scuole e istruzione

    Status e capacità

loader