GLI APPROFONDIMENTI

La condanna per lite temeraria nel processo tributario

LA QUESTIONE É possibile che l’Amministrazione finanziaria venga condannata a risarcire il danno cagionato dall’esercizio di una pretesa impositiva “temeraria”? Chi è il giudice competente a conoscere della relativa domanda risarcitoria? 

Compensi nel gratuito patrocinio e nelle difese d'ufficio

LA QUESTIONE Quali sono i criteri giudiziali di liquidazione delle spese in favore del legale della parte ammessa al gratuito patrocinio? Quali sono i procedimenti per il recupero delle spese poste a carico dello stato? Sussistono differenze in ambito civile e penale? 

Caparra confirmatoria: istituto versatile e multifunzionale

LA QUESTIONE Quali sono le differenze tra la caparra confirmatoria e le diverse figure giuridiche affini? Quali sono i rapporti tra la cauzione provvisoria e la caparra confirmatoria? È possibile convertire la domanda di risoluzione in domanda di recesso ex art. 1385 c.c. in Appello?

Il delitto di frode in competizioni sportive

LA QUESTIONE In quali termini è configurabile la c.d. truffa sportiva ovvero il reato di frode in manifestazioni sportive di cui all’art. 1, legge 13 dicembre 1989, n. 401? Qual è il rapporto con la c.d. legge antidoping? Quali sono i rapporti tra la giustizia ordinaria e quella sportiva?

loader