PRIMO PIANO

EDITORIALE

Rivoluzione digitale, occasione di sviluppo per il mondo giuridico

IL TEMA DELLA SETTIMANA La rivoluzione digitale nelle professioni forensi è una realtà e va governata. Data science e cosiddetta intelligenza artificiale sono già entrate nel territorio del diritto, in Nordamerica ma anche in Europa. L’uso di strumenti analitici su big data , machine learning nato per le indagini difensive sta ora arrivando in ogni angolo dello scibile giuridico promettendo e realizzando grandi novità nel modo di gestire processi, procedimenti e clienti. Per il professor Giovanni Comandé l’impatto sarà dirompente su professionisti e utenti e necessita di uno sguardo regolatorio tempestivo e attento.

LEGISLAZIONE

L’onere della prova spetta a chi presenta istanza di protezione

La finalità della disposizione è quella di accelerare la procedura di esame delle domande di protezione internazionale delle persone che provengono da uno dei Paesi indicati nel disposto del decreto ministeriale; inoltre, appare evidente che l’elencazione dei Paesi di origine sicuri miri ad ampliare le cause di manifesta infondatezza delle istanze presentate.

GIURISPRUDENZA

L’ambito applicativo d’illecita concorrenza con violenza o minaccia

L’appuntamento odierno, in materia penale, concerne il reato di illecita concorrenza con minaccia o violenza di cui all’articolo 513- bis del codice penale. La giurisprudenza di legittimità è da tempo divisa sulla “latitudine” degli «atti di concorrenza» che ne definiscono l’ambito applicativo: è dubbio se essi vadano identificati, in senso tecnico-giuridico, con le sole condotte anticoncorrenziali come definite dall’articolo 2598 del codice civile (quali il boicottaggio, lo storno dei dipendenti o il rifiuto di contrattare); oppure se, in senso più ampio, abbraccino anche atti meramente intimidatori comunque idonei a impedire al concorrente di autodeterminarsi nell’esercizio della propria attività imprenditoriale.

CIVILE

GIURISPRUDENZA

Procedibili i ricorsi se iscritti a ruolo in modo tardivo

Nonostante la decisione in commento sia stata resa nell’ambito di un procedimento di espropriazione presso terzi, i principi di diritto enunciati sono destinati a orientare gli interpreti in relazione a tutte le ipotesi di opposizione, sia agli atti esecutivi, sia all’esecuzione, ai sensi degli articoli 617 e 615 del Cpc, entrambe modulate in una struttura bifasica.

Responsabilità sanitaria: nell’accertamento dei danni giudice civile svincolato dalle risultanze penali

In tema di responsabilità sanitaria di un medico ospedaliero per diagnosi errata e mancata prescrizione di accertamenti cardiologici, il giudizio di rinvio della sede penale a quella civile attiene a una indagine processuale e sostanziale del tutto autonoma, volta non tanto a discernere con funzione punitiva il reato nella sua imputabilità, ma attinente alla diversa dimensione del fatto come presupposto del diritto al risarcimento del danno. Così la Cassazione con la sentenza 22520/2019.

Un iter diverso sia processuale che probatorio

Il giudizio di rinvio (articolo 622 del Cpp) è un giudizio trasmigrato dalla sede penale a quella civile, più consona ad accertare, senza deroghe e limitazioni alle regole processuali civilistiche e a quelle sostanziali, una situazione soggettiva e oggettiva autonoma rispetto a quella posta a fondamento della doverosa comminatoria della sanzione penale.

PENALE

GIURISPRUDENZA

Falso fidefacente: non va considerata rilevante la contestazione in fatto della fattispecie aggravata

Il giudice penale non può riconoscere, in sentenza, la fattispecie aggravata del falso in atto pubblico, ai sensi dell'articolo 476, comma 2, del codice penale, qualora la natura fidefaciente dell'atto non sia stata esplicitamente contestata ed esposta nel capo di imputazione, con la precisazione dell'ascrivibilità di tale natura o con formule equivalenti, ovvero con l'espressa indicazione normativa relativa all'aggravante. Così le sezioni Unite 24906/2019.

L’imputato ha diritto a essere informato prima e in dettaglio

La qualificazione di fidefacienza è il risultato di valutazioni articolate, il cui riconoscimento giudiziale si correla al profilo normativo regolato da norme extrapenali che va reso noto all’imputato, accentuandosi «le ragioni di inesigibilità della previsione del loro possibile esito da parte della difesa» affinché la contestazione dell’accusa possa dirsi realizzata.

AMMINISTRATIVO

Fonti non rinnovabili: natura provvedimentale agli atti con cui il Gse accerta in negativo l’immissione di energia verde

Hanno natura provvedimentale soltanto gli atti con cui il Gse accerta il mancato assolvimento, da parte degli importatori o produttori di energia da fonte non rinnovabile, dell'obbligo di cui all'articolo 11 del Dlgs n. 79 del 1999: tali atti diventano pertanto definitivi ove non impugnati nei termini decadenziali di legge; deve invece riconnettersi natura non provvedimentale agli atti con cui il Gse accerta in positivo l'avvenuto puntuale adempimento del suddetto obbligo. Lo ha stabilito la Plenaria con la sentenza de 3 settembre 2019 n. 9 .

Principio bilanciato tra poteri legislativi e autorità di settore

Il tema trae origine dal particolare obbligo imposto dall’articolo 11 del Dlgs 79/1999, a decorrere dal 2001, a carico di coloro che producono ovvero importano energia non pulita: tali soggetti devono immettere nel sistema elettrico nazionale, entro l’anno successivo a quello di riferimento, una determinata quota di cosiddetta energia verde, la “quota d’obbligo”.

COMUNITARIO E INTERNAZIONALE

Il datore di lavoro può installare telecamere se ha il fondato sospetto di pesanti furti in azienda

Un datore di lavoro può installare delle telecamere nascoste per la videosorveglianza senza avvertire i propri dipendenti qualora abbia il fondato sospetto che questi lo stiano derubando e se le perdite subite per la loro condotta sono ingenti. È quanto ha deliberato - ribaltando il giudizio di primo grado del 2018 - la Grand Chambre della Corte europea dei diritti dell'uomo il 17 ottobre 2019.

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Avvocato

  2. c

    Concorrenza

    Condominio

  3. e

    Esecuzione civile

    Energia

  4. i

    Immigrazione e stranieri

  5. l

    Lavoro e formazione

  6. p

    Prova penale

    Privacy

  7. r

    Responsabilità e risarcimento

    Reati contro la persona

    Reato

  8. s

    Spese di giudizio

    Sentenza penale

  9. t

    Titoli di credito

loader