CIVILE

Malattia professionale indotta dal datore: computabile nel periodo di comporto?

L’ANALISI DELLA DECISIONE Le assenze del prestatore di lavoro riconducibili a malattie professionali in riferimento alle quali sussista una responsabilità del datore di lavoro ex articolo 2087 del codice civile sono escluse dal calcolo del periodo di comporto. Nel caso in esame tale principio non ha trovato applicazione a causa del mancato assolvimento dell’onere probatorio a carico del lavoratore e del contestuale e speculare soddisfacimento dell’onere probatorio a carico del datore.

La figura del mutuo condizionato 

LA QUESTIONE Al fine di accertare se un contratto di mutuo possa essere utilizzato quale titolo esecutivo occorre verificare se esso contenga pattuizioni volte a trasmettere con immediatezza la disponibilità giuridica della somma mutuata, e che entrambi gli atti, di mutuo e di erogazione, rispettino i requisiti di forma imposti dalla legge.

Il contratto di mutuo condizionato non ha valore di titolo esecutivo 

L'ANALISI DELLA DECISIONE La pronuncia si inserisce nel solco del filone giurisprudenziale, ormai consolidato, che configura il contratto di mutuo condizionato come un contratto non idoneo a trasmettere con immediatezza la disponibilità giuridica della somma mutuata e conseguentemente la sua inidoneità a costituire idoneo titolo esecutivo ai sensi dell’art. 474 c.p.c. al fine di instaurare una valida espropriazione forzata.

PENALE

Utilizzo "uti dominus" di somme condominiali da parte dell'amministratore

L'ANALISI DELLA DECISIONE La sentenza in commento risulta essere di particolare interesse, in quanto, non solo delinea un’attenta e puntuale ricostruzione giuridica della fattispecie di reato ex art. 646 cod. pen., ma, altresì, perché fa buon governo dei principi giurisprudenziali sia di merito sia di legittimità, in ordine all’interessante tematica concernente il rapporto fiduciario di mandato che si instaura tra i condomini e l’amministratore.

La diffamazione tramite Facebook

L'ANALISI DELLA DECISIONE L'ipotesi aggravata del delitto di diffamazione trova il suo fondamento nella "potenzialità", nell'"idoneità" e nella "capacità" del mezzo utilizzato per la consumazione del reato a coinvolgere e raggiungere una pluralità di persone ancorché non individuate nello specifico ed apprezzabili soltanto in via potenziale, con ciò cagionando un maggiore e più diffuso danno alla persona offesa.

Un'incontenibile emozione può attenuare (e non giustificare) l'omicidio?

L'ANALISI DELLA DECISIONE La Corte di secondo grado di Bologna, rideterminando la pena da anni 30 in anni 16 di reclusione, ha riconosciuto l’applicazione delle attenuati generiche in virtù della “ soverchiante tempesta emotiva e passionale ”, ritenendo tale manifestazione emozionale dovuta alle pregresse esperienze in campo amoroso dell’imputato evidenziatesi con tale impetuosità da condurlo ad attuare l’omicidio.  

AMMINISTRATIVO

Improcedibilità della domanda risarcitoria per sopravvenuta carenza di interesse

L'ANALISI DELLA DECISIONE È improcedibile, per sopravvenuta carenza di interesse, la domanda risarcitoria formulata tout court qualora sopravvenga una situazione di fatto o di diritto che muti radicalmente la situazione esistente al momento della proposizione del ricorso e che renda in maniera certa e definitiva l’inutilità della sentenza in relazione alla domanda azionata. In tale ipotesi, infatti, la parte non può limitarsi a manifestare il proprio interesse ai fini risarcitori, avendo l’onere, nel caso di sopravvenienze che rendano inutile l’annullamento, di depositare una memoria (o farlo presente anche nel corso della discussione orale della causa alla pubblica udienza) da cui in termini impegnativi e non equivoci emerga l’interesse alla pronuncia sulla legittimità o meno dell’atto impugnato. Deve, altresì, fornire una motivazione che consenta alle controparti di contraddire sul punto e al giudicante di formarsi un adeguato convincimento. In caso di inerzia il Giudice potrà senz’altro dichiarare il ricorso improcedibile.

Il pubblico interesse è il limite all’esercizio dei poteri di controllo del Questore 

L’ANALISI DELLA DECISIONE Il Tribunale Amministrativo Regionale Toscana - Firenze, nella sua decisione, valutando la legittimità del provvedimento questorile di autorizzazione del regolamento di servizio interno di un istituto di vigilanza privata, si riporta più volte al principio di libertà di iniziativa economica di cui all'articolo 41 della Costituzione e al diritto dell'imprenditore di esercitare la propria autonomia organizzativa, tenendo ben presente che l’interesse pubblico costituito dalla tutela dell'ordine pubblico e della sicurezza pubblica si pone contemporaneamente come limite e parametro d'azione.

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Appalti

    Armi

    Ambiente e territorio

    Atti e provvedimenti amministrativi

  2. b

    Borsa e mercati finanziari

  3. c

    Condominio

    Contratto bancario

    Contratto

    Circolazione stradale

    Carceri e sistema penitenziario

    Caccia e pesca

  4. e

    Esecuzione civile

    Edilizia e urbanistica

    Elezioni

  5. f

    Fallimento

  6. g

    Giochi e scommesse

  7. i

    Impugnazioni

    Immigrazione e stranieri

  8. l

    Lavoro e formazione

    Locazioni

  9. m

    Mutuo

  10. n

    Notificazioni

  11. p

    Procedimenti speciali

    Procedimento civile

    Professionisti

    Prova civile

    Pena

    Procedimento penale

    Prova penale

    Previdenza e assistenza

    Procedimento amministrativo

    Pubblica amministrazione

    Pubblico impiego

  12. r

    Responsabilità e risarcimento

    Responsabilità patrimoniale

    Reati contro il patrimonio

    Reati contro la persona

    Reati contro l'amministrazione della giustizia

    Reati contro l'ordine pubblico

    Reati contro la pubblica amministrazione

    Reati contro la fede pubblica

    Reati tributari

    Reato

  13. s

    Separazione e divorzio

    Servitù

    Status e capacità

    Successioni e donazioni

    Stupefacenti

    Sicurezza pubblica e forze di polizia

    Scuole e istruzione

  14. u

    Usura

loader