PRIMO PIANO

EDITORIALE

LEGISLAZIONE

L’obiettivo snellimento perde ancora un’altra occasione

Il provvedimento persegue l’araba fenice della semplificazione sotto diversi profili, con particolare riferimento, per ciò che concerne l’amministrativo, all’ennesima modifica al codice degli appalti, all’abolizione del sistema di tracciabilità dei rifiuti, sino all’accelerazione dei procedimenti necessari al fine di adeguare l’edilizia penitenziaria.

Cause di esclusione, pronto il restyling della tipicizzazione

Si tenta di accelerare le procedure cosiddette “sotto soglia comunitaria” attraverso la precisazione dei motivi di esclusione. La stazione ora dovrà valutare altre due ipotesi, cioè quella in cui l’operatore economico abbia tentato di influenzare la gara e quella in cui quest’ultimo abbia dimostrato carenze nell’esecuzione di altri contratti avuti in precedenza con la Pa.

Nuove carceri, sui lavori si cerca una accelerazione

Il Governo ha presentato l’intervento in termini di norma alternativa al tradizionale strumento emergenziale del commissariamento. Peraltro, il primo passo assume un connotato prevalentemente burocratico, di coordinamento fra le competenze del ministero per le Infrastrutture e quelle, ampliate, del dicastero della Giustizia.

Regole complesse e riforma dell’accesso i motivi del rinvio

L’opzione legislativa per una dilazione biennale delle nuove modalità previste per l’esame di avvocato nelle intenzioni del legislatore dovrebbe consentire anche di riconsiderare la disciplina dell’accesso alla professione. Per questo motivo si è reso opportuno allineare a tale data l’entrata in vigore dell’obbligo di frequenza dei corsi di formazione.

GIURISPRUDENZA

Patto di famiglia: la quota al fratello è una donazione

Nell'appuntamento della rassegna di giurisprudenza dedicato alle decisioni delle Corti pubblicate nell'ultimo periodo dell'anno appena trascorso spicca per il diritto amministrativo l'ordinanza dell'Adunanza plenaria che ha precisato che le disposizioni in materia di composizione delle commissioni d'esame previste dall'articolo 47 della legge di riforma delle professione forense sono immediatamente applicabili.

CIVILE

GIURISPRUDENZA

L’istituto concorsuale comprime l’utilizzo della procedura

La regola della cristallizzazione della massa passiva impedisce di invocare nei confronti del fallimento una pretesa giuridica che si produce a seguito della sentenza di accoglimento della domanda. Ne deriva l’inammissibilità dell’azione revocatoria, sia ordinaria che fallimentare, nei confronti della procedura.

PENALE

GIURISPRUDENZA

Tempus condotta garantisce il “calcolo” delle conseguenze

Mentre le conclusioni delle sezioni Unite nella pronuncia n. 40986 – applicando il criterio della condotta - appaiono condivisibili, quelle della sentenza n. 36759, pur escludendo l’applicazione della più grave sanzione amministrativa della revoca della patente ai fatti pregressi della novella del 2016, accentuano i dubbi di legittimità dell’articolo 222 del Cds.

AMMINISTRATIVO

Cade la regola della fungibilità dei commissari

Per i giudici di Palazzo Spada la commissione d’esame è un collegio perfetto che implica, come suo valido funzionamento, la presenza di tutti i membri del collegio nel senso che per la loro corretta composizione è necessaria ed essenziale la presenza di tutti i componenti in quanto muniti di specifiche competenze tecniche.

COMUNITARIO E INTERNAZIONALE

Sui procedimenti d’acquisizione di partecipazioni qualificate in un ente creditizio decide il giudice dell’Unione

Ai sensi dell'articolo 263 del Tfue, la Corte di giustizia con la sentenza 19 dicembre 2018 ha stabilito che solo il giudice dell'Unione europea è competente a conoscere dei ricorsi aventi a oggetto le decisioni adottate in tale contesto dalla Banca centrale europea (Bce), mentre deve essere esclusa qualsivoglia competenza dei giudici degli Stati membri sugli atti intermedi e di natura preparatoria adottati dalle autorità nazionali.

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Avvocato

  2. b

    Banche e istituti di credito

  3. c

    Circolazione stradale

  4. f

    Fallimento

  5. o

    Obbligazioni

  6. p

    Pubblica amministrazione

    Pubblico impiego

  7. r

    Reati contro la pubblica amministrazione

    Responsabilità e risarcimento

    Reati contro la persona

    Reati contro il patrimonio

    Reato

  8. s

    Separazione e divorzio

  9. v

    Vendita

loader