PRIMO PIANO

LEGISLAZIONE

Dubbi sul rispetto del criterio di proporzionalità

Il trattamento sanzionatorio riservato a chi acceda illecitamente al reddito di cittadinanza è, quindi, severo, comportante la reclusione da due a sei anni. Non si distingue, insomma, tra colui che abbia provato (illecitamente) a ottenere il Rdc e colui che vi sia riuscito. A ciò si aggiunge una evidente sproporzione delle pene.

GIURISPRUDENZA

Legge Balduzzi: medici sempre colpevoli in caso di negligenza

Non ha bisogno di molti approfondimenti l'affermazione per la quale il ruolo della giurisprudenza della Cassazione - nella sua istituzionale funzione nomofilattica - è venuto progressivamente ad assumere una dimensione sempre più significativa. In questo contesto, le sezioni Unite sono chiamate a dirimere gli eventuali contrasti tra le sezioni nonché ad affrontare questioni di particolare complessità, tra le quali si annoverano pure quelle di diritto intertemporale che richiedono immediate risposte.

CIVILE

GIURISPRUDENZA

Una decisione giusta con conseguenze pratiche e di sistema

La decisione ha chiarito che nel bilanciamento, tra valori costituzionalmente protetti, la tutela del debitore esecutato prevale sulla «esigenza di salvaguardare l’affidamento nella certezza giuridica di chi ha avviato il pignoramento nella piena vigenza della disciplina antecedente che lo consentiva».

Il comportamento resta un elemento di valutazione

Il giudizio sulla pericolosità delle cose inerti non può prescindere da un modello relazionale, per cui la cosa deve essere vista nel suo normale interagire con il contesto dato: una cosa inerte può definirsi pericolosa quando determini un alto rischio di pregiudizio nel contesto di normale interazione con la realtà circostante.

PENALE

GIURISPRUDENZA

Cannabis “light”: il via libera alla coltivazione rende lecita la vendita dei prodotti ricavati

Alla luce della disciplina introdotta dalla legge n. 242 del 2016, che rende lecita la coltivazione della cannabis contenente THC in misura non superiore allo 0,6%, deve ritenersi consentita la commercializzazione dei prodotti da essa ricavati, comprese le infiorescenze, per fini connessi all’uso che l’acquirente riterrà di farne e che potrebbero riguardare l’alimentazione (infusi, tè, birre), la realizzazione di prodotti cosmetici, ma anche il “fumo”. Lo ha detto la Cassazione con la sentenza 4920 del 31 gennaio 2019.

Sul commercio delle infiorescenze urgono chiarimenti

La sentenza affronta la tematica nuova e controversa indotta, in materia di stupefacenti, dalla legge 242/2016, contenente disposizioni per la promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa, e dimostra come, spesso, il legislatore con norme incomplete e confuse finisce con il suscitare più problemi di quelli che vorrebbe risolvere.

Appropriazione indebita aggravata: non è più perseguibile se manca la querela

In tema di reati contro il patrimonio, il mutato regime di procedibilità a querela del reato di appropriazione indebita aggravata è applicabile ai processi pendenti, con conseguente obbligo per il giudice, in caso di remissione di querela, di declaratoria di immediata non punibilità ai sensi dell’articolo 129 del Cpp, salvo che non ricorrano altre circostanze aggravanti a effetto speciale. Lo dice la Cassazione con la sentenza 225 del 2019.

Prima applicazione del mutato regime di procedibilità

A fronte della normativa più favorevole ritenuta applicabile retroattivamente è stata annullata senza rinvio la condanna pronunciata dal giudice di prime cure - e confermata da quello del gravame prima dell’entrata in vigore del Dlgs 36/2018 - per essere il reato (aggravato) di cui all’articolo 646 del Cp estinto per intervenuta remissione di querela.

AMMINISTRATIVO

Fissato un limite alle conseguenze del provvedimento

In sede applicativa il Cga pone un limite all’estensione del principio, connesso al fatto compiuto della già avvenuta erogazione in favore del privato e, in termini teorici, a principi parimenti fondamentali, a partire dalla tutela della certezza dei rapporti giuridici. Facile ipotizzare che una tale presa di posizione possa non rimanere isolata.

COMUNITARIO E INTERNAZIONALE

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Appalti

  2. c

    Cooperazione giudiziaria penale

  3. e

    Esecuzione civile

  4. g

    Giustizia

  5. l

    Lavoro e formazione

  6. m

    Mutuo

    Mafia

  7. p

    Previdenza e assistenza

    Proprietà

    Procedimento civile

  8. r

    Reati contro la persona

    Responsabilità e risarcimento

    Reati contro il patrimonio

    Reato

  9. s

    Sanzioni

    Successioni e donazioni

    Stupefacenti

loader