Con questo numero

IL MERITO

VAI A Il MERITO

PRIMO PIANO

EDITORIALE

Un federalismo malato incapace di assicurare la tenuta dei principi

IL TEMA DELLA SETTIMANA Passerà - come tutti i fenomeni umani - l’emergenza legata alla diffusione anche in Italia e in Europa del nuovo coronavirus. Le ore “buie” che sta vivendo il Paese fanno emergere in prospettiva un quadro preoccupante per il nostro sistema istituzionale caratterizzato da una disarticolazione delle competenze e la frantumazione delle fonti. Per il professor Giulio M. Salerno occorre far tesoro di questa esperienza e affrontare presto le criticità emerse.

LEGISLAZIONE

Sospensione termini solo per i fascicoli in udienze rinviate

Sono anche sospesi i termini per il compimento di qualsiasi atto dei procedimenti rinviati, ferme le eccezioni previste. Ove il decorso abbia inizio durante il periodo di sospensione, l’inizio stesso è differito alla fine di detto periodo. Fanno eccezione alla regola del rinvio d’ufficio e quindi saranno normalmente tenute.

Consiglio di Stato: decisioni camerali sulla base degli atti

Fino al 31 maggio 2020, in deroga alle previsioni del Cpa di cui al decreto legislativo 2 luglio 2010 n. 104, tutte le controversie fissate per la trattazione, sia in udienza camerale sia in udienza pubblica, passano in decisione sulla base degli atti, salvo che almeno una delle parti abbia chiesto la discussione in udienza camerale o in udienza pubblica.

Congelati i termini per tutte le attività della Corte dei conti

Norme specifiche anche per la giustizia contabile: in caso di rinvio - con riferimento a tutte le attività giurisdizionali, inquirenti, consultive e di controllo intestate alla Corte dei conti - i termini in corso alla data dell’8 marzo 2020 e che scadono entro il 31 maggio 2020, sono sospesi e riprendono a decorrere dal 1° giugno 2020.

Per minorenni e giudizi di famiglia scattano le eccezioni

Una precisazione, però, è d’obbligo per un settore così importante. Alla luce della ratio della nuova decretazione d’urgenza, la regola giuridica è la sospensione dell’attività giudiziaria; le eccezioni a tale regola costituiscono delle eccezioni e sono quindi da interpretare in senso restrittivo e tassativo.

In fuga dal virus: cosa rischia chi viola la “zona rossa”

La descrittività e la determinatezza della fattispecie di reato e, in definitiva, la sua tassatività e vincolatività è affidata in toto alle misure amministrative etero-integratrici previste per Dpcm e “incorporate” nel precetto. Naturalmente, a fini di prova è necessario che i provvedimenti limitativi siano notificati recettiziamente ai soggetti destinatari.

Stop agli esercenti che non rispettano le “distanze” fissate

Le innovazioni sono contenute nel decreto legge sanità che - oltre alle misure straordinarie relative all'organizzazione delle strutture - è intervenuto anche in materia sanzionatoria, completando – con atto avente forza di legge – un tassello che era rimasto incompleto all'indomani dell'emanazione dei Dpcm dell'8 e 9 marzo 2020.

GIURISPRUDENZA

CIVILE

GIURISPRUDENZA

Fallimento: non riassumere il giudizio di rinvio comporta l’estinzione della procedura concorsuale

In tema di effetti del giudizio di rinvio sul giudizio per dichiarazione di fallimento, ove la sentenza di rigetto del reclamo contro la sentenza dichiarativa, sia stata cassata con rinvio, e il processo non sia stato riassunto nel termine prescritto, trova piena applicazione la regola generale: alla mancata riassunzione consegue l’estinzione dell’intero processo e, quindi, anche l’inefficacia della sentenza di fallimento.Lo ha chiarito la Cassazione con la sentenza 3022/2020.

Omissione giudiziale: possibile la salvezza per chi è “in crisi”

In tema di effetti del giudizio di rinvio sul giudizio per dichiarazione di fallimento, ove la sentenza di rigetto del reclamo contro la sentenza dichiarativa, di cui all’articolo 18 della Lf, sia stata cassata con rinvio, e il processo non sia stato riassunto nel termine prescritto, trova piena applicazione la regola generale di cui all’articolo 393 del Cpc.

Elenco di tutti gli argomenti

  1. c

    Competenza e giurisdizione

    Contratto

  2. d

    Diritto costituzionale

  3. f

    Fallimento

  4. g

    Giustizia

  5. o

    Obbligazioni

  6. p

    Procedimento civile

  7. s

    Sanità e bioetica

    Separazione e divorzio

loader