PRIMO PIANO

EDITORIALE

Antiriciclaggio, notai in prima linea oggi più che mai

IL TEMA DELLA SETTIMANA L’impegno del Notariato in tema di antiriciclaggio è da tempo significativo: 1,195 miliardi di euro è il giro di affari delle segnalazioni che sono state inviate nel 2018 alle autorità competenti. Nel primo semestre 2019 le Sos dei notai sono aumentate dell’8,1%, rispetto al primo semestre dell’anno precedente, facendone crescere ulteriormente il peso rispetto alle altre categorie (91,6% del totale). Il Congresso di Firenze, del 7 e 9 novembre scorso, ha rappresentato un’occasione per valutare come rendere il sistema ancora più performante e sicuro, condiviso da tutti gli operatori, notai in primis , che credono nell’organizzazione dei controlli, unica garanzia di rispetto della legge e volano dell’economia.

GIURISPRUDENZA

Concorsi: è ancora rebus su ammissione con riserva alle prove

La rubrica odierna prende in esame la questione relativa al provvedimento di ammissione con riserva alle prove di un concorso, con particolare riferimento agli effetti, sul procedimento, del fatto sopravvenuto, nelle more, che il concorrente abbia superato tutte le prove e risulti vincitore del concorso. La questione anima la giurisprudenza che offre soluzioni differenziate. Evidente l’impatto pratico sui diritti in gioco.

Cassa forense, restituzione indebiti previa istanza ad hoc

Professione forense e processo in primo piano in questa settimana con diverse pronunce da parte dei giudici civili e penali. Poi in campo amministrativo si segnalano la sentenza del Consiglio di Stato sul fermo amministrativo e la decisione del Tar Lombardia sui provvedimenti interdittivi.

CIVILE

GIURISPRUDENZA

Necessario cumulare interessi corrispettivi e moratori per verificare il superamento del “tasso soglia” anti-usura

La Corte di cassazione nella sentenza 26286/2019 ha affrontato due distinte questioni. La prima questione concerne la necessità o meno di cumulare interessi corrispettivi e interessi moratori ai fini della verifica del superamento del "tasso soglia" anti-usura. La seconda questione riguarda l’ambito di applicazione e validità della "clausola di salvaguardia" frequentemente utilizzata nei contratti di finanziamento al fine di evitare lo sforamento del tasso di interesse oltre le soglie di legge.

Clausola salvaguardia, se c’è contestazione banca ha onere prova

La terza sezione civile si è chiesta che cosa si debba intendere come “cumulo” degli interessi corrispettivi e moratori, distinguendo il caso in cui vi sia stata la risoluzione del contratto per inadempimento (nel qual caso non si potrà più parlare di interesse corrispettivo) dal caso di ritardo e quindi di messa in mora senza conclusione del rapporto contrattuale.

PENALE

GIURISPRUDENZA

Norme sulla sicurezza lavoro: ricostruite le nozioni di “interesse” e “vantaggio” in caso di responsabilità dell’ente

La Corte di cassazione con la sentenza 43656/2019 fornisce indicazioni importanti per la ricostruzione delle nozioni di "interesse" e di "vantaggio" rilevanti ai fini del giudizio di responsabilità da reato dell'ente in conseguenza della commissione dei reati di omicidio colposo o di lesioni gravi o gravissime commessi con violazione delle norme sulla tutela della salute e sicurezza sul lavoro.

AMMINISTRATIVO

Sotto la lente la natura giuridica del negozio traslativo

Nel caso esaminato il contratto è avvenuto prima della dichiarazione di pubblica utilità. Non essendo rinvenibile alcun “nesso funzionale” con la procedura di espropriazione, pur avviata dopo la stipula del negozio traslativo, quest’ultimo non può essere assimilato alla cessione volontaria e nessuna retrocessione può essere richiesta su quel negozio.

COMUNITARIO E INTERNAZIONALE

Elenco di tutti gli argomenti

  1. c

    Concorsi ed esami

    Contratto di leasing

  2. e

    Espropriazioni

  3. f

    Fallimento

  4. l

    Lavoro e formazione

  5. m

    Minori

  6. n

    Notaio

  7. p

    Processo civile

    Prova penale

  8. r

    Responsabilità e risarcimento

    Reati contro il patrimonio

    Reato

  9. s

    Sanità e bioetica

    Successioni e donazioni

    Società e imprese

  10. u

    Usura

  11. v

    Vendita

loader