PRIMO PIANO

EDITORIALE

Covid-19, partire da qui per rivalutare le finalità delle misure cautelari

Il Covid 19 sta smontando una serie di equilibri facendo emergere tante contrapposizioni. Accade anche al settore della giustizia sul quale il recente decreto legge n. 18 dedica una serie di articoli in particolare su due temi centrali: celebrazione dei processi ed esecuzione della pena. Sul primo c’è una forte accelerazione verso l’informatizzazione per i sistemi da remoto, sul secondo si recupera dalla legislazione svuota carceri gli spazi di decongestionamento carcerario. Secondo Giorgio Spangher questa operazione sarebbe stata necessaria ben prima, perché il rischio è che nulla cambierà a emergenza superata. In anteprima sul web in numero della settimana all'indirizzo www.guidaaldiritto.ilsole24ore.com

LEGISLAZIONE

Si passa alla Fase 2: maggiore libertà ma sempre nel rispetto delle distanze

Dalla data del 4 maggio 2020, termina quella è ormai conosciuta come "fase n. 1" dell'emergenza epidemiologica per inaugurare una fase n. 2, destinata, nelle intenzioni, a ridurre le limitazioni alle libertà, verso una progressiva completa riespansione dei diritti da esercitare sul territorio. Il compito di regolare la cosiddetta Fase 2 è assegnato al nuovo Dpcm, del 26 aprile 2020: le disposizioni di questa nuova misura si applicano dalla data del 4 maggio 2020 in sostituzione di quelle del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 10 aprile 2020 e sono efficaci fino al 17 maggio 2020. Per il testo integrale del Dpcm 26 aprile 2020 www.guidaaldiritto.ilsole24ore.com

Scelta volontaria e non geolocalizzata in linea con la raccomandazione Ue

L’app Immuni - in quanto basata sulla volontaria adesione del singolo e su sistemi di prossimità, come il Bluetooth - è (dichiaratamente) in linea con la raccomandazione della Commissione Ue «relativa a un pacchetto di strumenti comuni dell’Unione per l’uso della tecnologia e dei dati al fine di contrastare la crisi Covid-19 e uscirne » adottata l’8 aprile scorso.

GIURISPRUDENZA

C’è continuazione tra i reati di fatture inesistenti e bancarotta

Non costituisce reato la coltivazione domestica della marijuana, purché a uso strettamente personale. Induzione indebita, la condotta prevaricatrice marca il confine con la corruzione. Fusioni societarie, sì alla diversificazione delle azioni. Pa, illegittima la rigidità sanzionatoria del danno all'immagine. Sono solo alcuni temi di una settimana ricca di sentenze importanti.

CIVILE

GIURISPRUDENZA

Sentenza di divorzio e pronuncia di nullità, differenze ed effetti

L’odierno appuntamento esamina la questione giuridica relativa a se il giudicato interno sulla cessazione degli effetti civili del matrimonio concordatario sia idoneo a paralizzare gli effetti della sua nullità, dichiarata con sentenza ecclesiastica poi delibata dalla corte d’appello con pronuncia passata in giudicato. In particolare, a quali condizioni e in quali casi tale effetto possa dirsi sussistente.

Necessario un interesse specifico per il frazionamento del credito

Le sezioni unite della Cassazione con la sentenza n. 4247/20 con la quale hanno definito una controversia che aveva visto un legale agire nei confronti del proprio cliente davanti il giudice di primo grado per il pagamento delle proprie spettanze per l'attività da lui svolta in primo e in secondo grado di un giudizio.

PENALE

GIURISPRUDENZA

Datore incolpevole per eventi imprevedibili ed eccezionali

Si accresce il filone giurisprudenziale secondo cui il comportamento e l’eventuale infortunio del prestatore non sono sempre riconducibili al datore. La Cassazione, infatti, ha chiarito che in caso di comportamento eccentricio legato a comportamento abnorme la responsabilità ricade esclusivamente sul prestatore.

AMMINISTRATIVO

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Avvocato

    Acque

    Appalti

    Assicurazione

  2. c

    Condominio

    Circolazione stradale

    Calunnia

  3. d

    Diritto Internazionale

  4. g

    Giurisdizione

    Giustizia

  5. i

    Impugnazioni

    Immobili

  6. l

    Locazioni

    Lavoro e formazione

  7. m

    Matrimonio

    Misure cautelari

    Marchi e brevetti

  8. p

    Proprietà

    Procedimento penale

    Prova penale

    Processo penale

    Pubblica amministrazione

  9. r

    Regioni e Province

    Ricorso

    Responsabilità e risarcimento

    Reati contro il patrimonio

    Reati contro la famiglia

    Reati contro la persona

    Reati tributari

    Reato

  10. s

    Sanità e bioetica

    Società e imprese

    Status e capacità

    Separazione e divorzio

    Successioni e donazioni

    Stupefacenti

loader