PRIMO PIANO

EDITORIALE

LEGISLAZIONE

Modifiche e interventi in materia di giustizia

Il Dl 28/2020 modifica alcuni articoli del Dl n. 18 del 17 marzo 2020 (convertito con modificazioni dalla legge 24 aprile 2020 n. 27: «Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19. Proroga dei termini per l’adozione di decreti legislativi») relativi ai "tempi" della giustizia. Vista la corposità degli interventi sono stai messi in un'appendice a parte. Le parti evidenziate in nero sono quelle modificata dal Dl 28/2020.

Accolte le istanze presentate contro la smaterializzazione del rito

Il decreto legge 30 aprile 2020 n. 28 - approvato il 29 aprile scorso, su proposta del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e del ministro della giustizia Alfonso Bonafede - contiene previsioni legislative di diversa natura (norme di proroga , di integrazione e coordinamento, ovvero di disciplina ex novo ) attinenti al processo penale , civile , amministrativo , contabile nonché al diritto penitenziario e alla privacy .

Nel caso di differimento della pena restano i dubbi interpretativi

La disposizione di nuovo conio stabilisce che, nei confronti dei detenuti per uno dei delitti previsti dall’articolo 51, commi 3- bis e 3- quater, del codice di procedura penale o sottoposti al regime previsto dall’articolo 41- bis dell’ordinamento penitenziario, il tribunale o il magistrato di sorveglianza, prima di provvedere in ordine al rinvio dell’esecuzione della pena ai sensi degli articoli 146 o 147 del codice penale con applicazione della detenzione domiciliare, ai sensi del comma 1- ter , o alla sua proroga, chiede il parere del procuratore della Repubblica presso il tribunale del capoluogo del distretto ove ha sede il tribunale che ha emesso la sentenza.

Sui profili di pericolosità del reo necessario un identikit definito

L'intervento "preventivo" delle procure antimafia previsto dal Dl n. 28 è calibrato dal legislatore sull'emissione di "pareri" preventivi che il giudice è tenuto a chiedere alle Dda o al Pna prima di assumere la decisione sul permesso o sull'applicazione della detenzione domiciliare "in surroga" del differimento della pena. Benché formalmente denominati "pareri", in realtà si tratta di informative relative all'attualità dei collegamenti del detenuto con la criminalità organizzata e sulla sua pericolosità.

GIURISPRUDENZA

Diritto d’autore ampio per i layout dei concept store

La qualifica lavorativa del cliente non esime la banca da responsabilità. Anche il layout dei negozi di cosmetica è coperto da diritto d'autore, qualora sia evidente l'impronta personale del designer di interni o si tratti del risultato di una combinazione originale Reato di illecita concorrenza a maglie larghe. Interesse privato escluso per l'accesso generalizzato. Trasparenza massima nei prezzi dei voli su siti delle compagnie. Sono alcuni principi contenuti nelle sentenze più rilevanti della settimana.

CIVILE

PENALE

AMMINISTRATIVO

Notifiche: ammesso l’errore scusabile per chi ha utilizzato un altro indirizzo Pec

Nel ribadire alcune regole di fondo sulla notifica a mezzo pec alle pubbliche amministrazioni, la sesta sezione di Palazzo Spada con la sentenza 2754/2020 (riprendendo sia propri precedenti che della terza sezione) riconosce l'errore scusabile in capo a un privato che abbia utilizzato un altro indirizzo pec, sulla scorta di elementi che evidenziano l'affidamento ingenerato al riguardo dalla stessa p.a. in capo all'impresa ricorrente.

COMUNITARIO E INTERNAZIONALE

Equo processo, obbligo di motivazione come argine all’inammissibilità del ricorso in Cassazione

La Corte Edu, con una importante pronuncia sul caso Felloni, ha accertato all'unanimità la violazione dell'articolo 6 Cedu dello Stato italiano per il mancato adempimento dell'obbligo di motivazione da parte delle Corte di cassazione, eluso e mascherato attraverso l'inammissibilità del ricorso. Per il testo della sentenza della Corte europea dei diritti dell’Uomo www.guidaaldiritto.ilsole24ore.com

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Acque

    Ambiente e territorio

    Azienda

  2. b

    Borsa e mercati finanziari

  3. c

    Circolazione stradale

    Concorrenza

    Condominio

    Contratto

  4. e

    Elezioni

    Edilizia e urbanistica

    Esecuzione penale

  5. f

    Fallimento

  6. g

    Giustizia

    Giudizio civile e penale

    Giurisdizione

  7. i

    Immigrazione e stranieri

    Impugnazioni

  8. l

    Locazioni

  9. m

    Mutuo

  10. o

    Obbligazioni

  11. p

    Possesso

    Prescrizione

    Procedimento civile

    Professionisti

    Prova civile

    Procedimento penale

    Prova penale

    Procedimento amministrativo

    Processo

  12. r

    Responsabilità e risarcimento

    Responsabilità patrimoniale

    Ricorso

    Reati contro la famiglia

    Reati contro la persona

    Reati tributari

    Reati contro il patrimonio

    Reati contro l'amministrazione della giustizia

    Reati contro la fede pubblica

    Reato

  13. s

    Sanità e bioetica

    Scuole e istruzione

    Sentenza civile

    Separazione e divorzio

    Società e imprese

    Spese di giudizio

    Status e capacità

    Successioni e donazioni

    Stupefacenti

loader