PRIMO PIANO

EDITORIALE

LEGISLAZIONE

Contratti assicurativi e bancari chiusi con email non certificata

Al fine di snellire e velocizzare la conclusione di contratti bancari, finanziari e assicurativi, l'articolo 4 del decreto liquidità (Decreto Legge 8 aprile 2020, n. 23), limitatamente ai contratti bancari, e l'articolo 33 del Decreto Rilancio (Decreto Legge 19 maggio 2020, n. 34), limitatamente ai contratti aventi a oggetto la prestazione di servizi di investimento e assicurativi e alla commercializzazione di quote e azioni di OICR (organismi di investimento collettivo del risparmio), hanno introdotto deroghe temporanee alla disciplina ordinaria in materia di conclusione e comunicazione di contratti della specie.

Sì ai buoni fruttiferi postali stipulati con contratto telefonico

La norma consente in via temporanea, in deroga alle disposizioni di legge, la stipula dei contratti di collocamento dei Buoni fruttiferi postali dematerializzati per via telefonica, nel rispetto delle previsioni sulla comunicazione delle condizioni contrattuali e delle informazioni preliminari disposte dal Codice del consumo per la commercializzazione a distanza di servizi finanziari ai consumatori.

Multe stradali scontate del 30%, il beneficio vale per l’emergenza

Nella bozza del Decreto Rilancio l'articolo 253 prevedeva l'abrogazione dell'articolo 108 del decreto Cura Italia e modificava il termine per il pagamento con la riduzione del 30%, previsto dal medesimo articolo 108. Nel testo definitivo, l'articolo 46 del decreto rilancio, si limita a modificare l'articolo 108 del decreto-legge 17 marzo 2020, già convertito in legge 24 aprile 2020, n. 27, ma lascia invariato al 31 maggio 2020 il termine per l'applicazione del beneficio del pagamento del minimo edittale ridotto del 30% entro 30 giorni dalla contestazione o notificazione dei verbali del codice della strada

GIURISPRUDENZA

loader