PRIMO PIANO

EDITORIALE

Due le priorità da affrontare, arretrato e digitalizzazione del pianeta giustizia

Partendo dagli ultimi numeri sui procedimenti pendenti che alla vigilia dell'emergenza Covid registravano un leggero peggioramento, Luigi Pansini, segretario generale dell'Associazione nazionale forense, fa il punto sugli effetti della pandemia. Passata la fase più dura dell'emergenza è necessario non perdere l'occasione per adottare gli strumenti necessari a rendere il sistema giustizia più efficiente.

LEGISLAZIONE

Come cambia il codice penale

L'appendice su come cambia il codice penale alla luce del Dlgs 75/2020. In nero sono riportate le parti modificate dal Dlgs 75/2020.

Delitti tributari transnazionali: punibile anche il tentativo

Più circoscritta - ma assai significativa - la modifica operata dal Dlgs 75/2020 alla disciplina penale interna sui reati tributari di cui al Dlgs 74/2000: scatta la punibilità anche delle ipotesi tentate (e non solo consumate) per i delitti dichiarativi a carattere transnazionale se l’Iva evasa supera i 10 milioni di euro.

Legge 231, allargato il catalogo dei reati-presupposto

Responsabilità ex crimine degli enti sempre più ampia. L’individuazione di nuove figure di reato-presupposto ex Dlgs 231/2001 per delitti lesivi degli interessi finanziari dell’Unione europea completa il percorso di responsabilizzazione delle persone giuridiche nel senso indicato dalla direttiva Pif.

Iscrizione al registro Occ, iter breve in totale bastano solo quaranta ore

Si apre una nuova chance di lavoro per gli avvocati, l’iscrizione al registro Occ, degli organismi di composizione della crisi da sovraindebitamento , attraverso un percorso abbreviato, in pratica di sole quaranta ora complessive , nell’ambito della loro formazione continua disposta dal Regolamento 16 luglio 2014 n. 6/2014 . Il Cnf ha difatti ora inserito in questo proprio apposito Regolamento una norma speciale ad hoc , l’articolo 22 -bis, tesa appunto a disciplinare la preparazione specifica per questo tipo di attività e la conseguente iscrizione nel registro degli abilitati.

GIURISPRUDENZA

Illegittimo spostare il lavoratore da mansioni di concetto a manuali

Riprende dopo la pausa estiva la rassegna di giurisprudenza. In primo piano c'è una decisione della Corte di giustizia dell'unione europea in tema di separazione e divorzio, secondo la quale nel caso di divorzio transnazionale, la legge di uno Stato membro richiamata da un regolamento UE va applicata anche se contiene condizioni più restrittive rispetto a quella del foro. In ambito nazionale segnaliamo la sentenza in tema di procura del difensore, che ha precisato che la previsione della concessione di un termine si applica anche qualora la procura venga reputata mancante, se sia comunque allegata e riferibile alla parte. Per il diritto penale in primo piano c'è la decisione a Sezioni unite secondo la quale la retrodatazione della decorrenza dei termini di custodia cautelare, deve essere effettuata computando l'intera durata della custodia cautelare subìta, anche se relativa a fasi non omogenee

CIVILE

GIURISPRUDENZA

Registro imprese, la società cancellata può notificare il ricorso alla Pec già comunicata

Il giudice di legittimità, con l’ordinanza n. 11356/2020, ha ribadito il principio per cui, in caso di società cancellata dal registro delle imprese , il ricorso per dichiarazione di fallimento può essere notificato , ai sensi del novellato articolo 15 della legge Fallimentare, all’indirizzo di posta elettronica certificata comunicato, in precedenza, al registro delle imprese e che, nel caso in cui tale notifica non sia possibile , il ricorso debba essere notificato presso la sede risultante sempre dal registro delle imprese e, infine, in ipotesi di ulteriore risultato negativo, la stessa debba essere fatta mediante deposito dell’atto presso la casa comunale del luogo ove la società aveva sede.

Ultima possibilità il deposito dell’atto presso la casa comunale dell’impresa

Con l’entrata in vigore della nuova normativa è cambiata radicalmente la disciplina relativa all’attività prefallimentare. Intanto, l’udienza deve essere fissata dal presidente del tribunale o dal giudice delegato non oltre 45 giorni dal deposito del ricorso. Poi, viene fatto obbligo alla cancelleria di inviare copia, in formato digitale , del ricorso e del decreto, all’indirizzo di posta elettronica certificata del debitore e di comunicare all’indirizzo Pec del ricorrente l’esito del primo tentativo di notifica.

PENALE

GIURISPRUDENZA

Il detenuto chiede di comparire con istanza di riesame o differimento

Le sezioni Unite - con la sentenza n. 11803/2020 - accogliendo l’orientamento maggioritario di legittimità, ritengono che la persona detenuta può chiedere di partecipare all’udienza di riesame contestualmente alla richiesta di riesame e non può farlo successivamente. Tale principio di diritto subisce un temperamento qualora, con istanza di differimento dell’udienza, il detenuto voglia essere sentito su temi specifici - che consente di accogliere in minima parte qua le argomentazioni dell’orientamento minoritario.

AMMINISTRATIVO

Lockdown, illegittimo il segreto di Stato applicato sugli atti alla base dei Dpcm

La ratio dell'intera disciplina normativa dell'accesso impone di ritenere che se l'ordinamento giuridico riconosce, ormai, la più ampia trasparenza alla conoscibilità anche di tutti gli atti presupposti all'adozione di provvedimenti individuali o atti caratterizzati da un ben minore impatto sociale, a maggior ragione deve essere consentito l'accesso ad atti, come i verbali in esame, che indicando i presupposti fattuali per l'adozione dei Dpcm contenenti le misure di emergenza anti covid. Lo ha stabilito il Tar Lazio sentenza 8615/2020.

COMUNITARIO E INTERNAZIONALE

Divorzio transnazionale: deve essere applicata la legge di uno Stato anche se più restrittiva rispetto a quella del foro

La Corte Ue, con la sentenza del 16 luglio (causa C-249/19), ha chiarito che in un divorzio transnazionale, la legge di uno Stato membro (in questo caso italiana) richiamata dal regolamento va applicata anche se contiene condizioni più restrittive rispetto a quella del foro poiché questa situazione non può essere assimilata al caso in cui in un ordinamento non sia previsto il divorzio. Per il testo della sentenza della Corte europea dei diritti dell’Uomo: www.guidaaldiritto.ilsole24ore.com

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Avvocato

    Armi

    Atti e provvedimenti amministrativi

  2. c

    Contratto

    Condominio

    Circolazione stradale

  3. d

    Difensore e difesa

    Diritto dell'unione europea

  4. e

    Edilizia e urbanistica

  5. f

    Fallimento

  6. g

    Giustizia

    Giurisdizione

  7. i

    Impugnazioni

  8. l

    Lavoro e formazione

    Locazioni

  9. m

    Magistrati

    Mediazione

    Mutuo

  10. o

    Obbligazioni

  11. p

    Possesso

    Prescrizione

    Professionisti

    Prova civile

    Pubblica amministrazione

    Proprietà

    Procedimento penale

  12. r

    Reato

    Responsabilità e risarcimento

    Responsabilità patrimoniale

    Responsabilità professionale

    Reati contro la persona

    Reati contro il patrimonio

    Reati contro la famiglia

    Reati contro la pubblica amministrazione

    Reati tributari

  13. s

    Sanità e bioetica

    Status e capacità

    Stupefacenti

    Separazione e divorzio

  14. v

    Vendita

loader